Natale 2010 in tv: i palinsesti Rai, Mediaset e Sky

L'offerta natalizia di Rai, Mediaset, La7 e Sky

da , il

    Natale2010 Rai Mediaset Sky

    Siamo all’antivigilia di Natale e vale decisamente la pena di dare un’occhiata al ricco menu offerto da Rai e Mediaset, senza dimenticare alcuni degli appuntamenti più significativi di Sky e La7. Come ogni anno, le emittenti italiane puntano sui film per famiglie, sui cartoni animati e sulla musica per rallegrare le giornate dei telespettatori più incalliti e per permettere a tutti di vedere insieme la Tv (anche se il Grande Fratello 11 non va in ferie). Cosa c’è sotto l’albero delle tv italiane per il 24, 25 e 26 dicembre?

    Impossibile proporvi integralmente i palinsesti dei prossimi tre giorni di Rai, Mediaset, La7 e, per gli abbonati, Sky. Per il dettaglio delle prime serate vi rimandiamo alla nostra quotidiana rubrica sulla programmazione di prime time, ma ciò non toglie che non si possa dare uno sguardo a volo d’uccello sulle principali proposte delle reti generaliste e digitali terrestri. Partiamo dal presupposto che così come nei giorni scorsi gli italiani hanno recuperato da cantine e soffitte alberi di Natale e decorazioni, così le tv recuperano dalle proprie library titoli a tema ‘Babbo Natale’ e buoni sentimenti.

    VENERDI’ 24 DICEMBRE

    Partiamo da domani, vigilia di Natale: la Rai spazia tra la musica e i consueti appuntamenti religiosi. Su RaiUno una puntata speciale de I Soliti Ignoti farà da traino alla Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI dalla Basilica di San Pietro in Roma; su RaiDue, invece, prima serata dedicata alla musica, con il consueto appuntamento con il Concerto di Natale, condotto per la terza volta consecutiva da Mara Venier, che ha tra i suoi ospiti Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Max Gazzè e Antonella Ruggiero. Vale la pena ricordare che alle 18.45 RaiDue trasmette il film Polar Express.

    Anche RaiTre rinnova la sua tradizione con il Festival del Circo di Montecarlo, condotto quest’anno da Cristina Chiabotto.

    Esce un po’ dalle consuetudini Rai 5, che per la prima serata della vigilia ha in serbo La Marcia dei Pinguini, il documentario di Luc Jacquet con la voce narrante di Fiorello.

    Mediaset, invece, si dà al film: Canale 5 trasmette Mrs Miracle – Una Tata magica, mentre per Italia 1 e Rete 4 si rispolverano due grandi classici del Natale, rispettivamente Una Poltrona per due e Il piccolo Lord.

    La 7 si rivolge ai più piccoli con il primo capitolo della serie di film d’animazione de L’Era Glaciale.

    SABATO 25 DICEMBRE

    La giornata televisiva comincia ‘presto’ per RaiUno, con la Santa Messa e la benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI, dalle 10.55. Sempre sull’ammiraglia Rai alle 12.30, per accompagnare il classico pranzo, il Concerto di Natale dalla Basilica di Assisi; e per restare in tema ecclesiale, alle 14.00 va in onda Buon Natale con Frate Indovino, condotto da Massimo Giletti. Per la prima serata, la prima delle due puntate previste del nuovo talent con Milly Carlucci, 24mila Voci, cui spetterà rallegrare anche il prime time del 1° gennaio 2010 (ma poi se ne riparlerà).

    Su RaiDue, invece, mattinata dedicata a film e cartoni natalizi, che vedono poi alle 13.30 il tradizionale Canto di Natale di Topolino, seguito da Tarzan, Le Avventure di Bianca e Bernie e Trilli e il tesoro perduto. Una vera giornata targata Disney che culmina alle 21.05 con Ratatouille.

    Su RaiTre musica, con lo speciale natalizio de Il Gran Concerto, di Raffaella Carrà e Sergio Iapino, alle 20.00, e cinema alle 21.00 con il film Uno Sguardo dal Cielo.

    Un natale ‘diverso’ anche quello di Rai 5 che propone, come ogni sabato, un appuntamento teatrale: per l’occasione, in realtà, è stato scelto un episodio della serie cult di Maigret con Gino Cervi e Andreina Pagnani, Un Natale di Maigret. Considerate le tecniche di ripresa dell’epoca e la qualità degli interpreti è davvero una bella pagina del teatro italiano, introdotta peraltro da Carlo Lucarelli.

    Veniamo a Mediaset: per la prima serata del 25 dicembre Canale 5 trasmette Ti Amo in tutte le Lingue del Mondo, quasi un regalo al neo-padre Leonardo Pieraccioni; su Rete 4 il meno natalizio Maverick, mentre, come già annunciato, su Italia 1 c’è il concerto di Alessandra Amoroso.

    Diamo uno sguardo anche a La7, che in prima serata offre il meglio de Le Invasioni Barbariche, mentre Sky è pronta a stupire i suoi abbonati con Alice in Wonderland.

    DOMENICA 26 DICEMBRE

    Per il giorno di Santo Stefano RaiUno non rinuncia a Domenica In, mentre in prima serata offre il secondo grande classico Disney, La Bella Addormentata nel Bosco.

    Un altro giorno interamente (o quasi) dedicato ai cartoni Disney per RaiDue, che però in prima serata interrompe il sogno per trasmettere la seconda puntata di Solo per Amore, nuovo show condotto da Monica Setta. Feste finite anche per RaiTre che riparte con Elisir, mentre uno degli appuntamenti da non perdere è offerto da Rai 5 che alle 16.15 propone un classico del teatro comico italiano, A me gli occhi please con Gigi Proietti straordinario mattatore.

    Per Mediaset una domenica come le altre, con Un’Estate al Mare su Canale 5 (titolo decisamente in controtendenza rispetto a renne e babbi natale), Wild – Oltrenatura su Italia 1 e Il Commissario Cordier su Rete 4.

    Per conoscere il palinsesto di Capodanno ci diamo appuntamento alla prossima settimana: iniziamo ad augurare a tutti voi un ottimo Natale.