Natale 2009 in tv

Natale 2009 in tv

Uno sguardo ai programmi tv del Natale 2009: i palinsesti Rai e Mediaset per la settimana natalizia

da in Mediaset, Palinsesto Mediaset, Palinsesto Rai, Programmi TV, Rai, i-migliori-anni, natale-2009
Ultimo aggiornamento:

    Manca meno di una settimana al Natale: i palinsesti iniziano ad andare in letargo, lanciando ogni tanto qualche novità da testare per la prossima primavera, ma vediamo cosa offrono Rai, Mediaset e Sky per i giorni di festa. Partiamo col dire che da lunedì 21 si ferma il pomeriggio di Canale 5: resiste solo Beautiful (assente il 25, il 26 e il 31 dicembre e il 1° gennaio), mentre per Uomini e Donne, Amici e Pomeriggio Cinque bisognerà aspettare la fine della pausa Natalizia.
    In alto un estratto del concerto My Christmas di Andrea Bocelli.

    Vediamo i principali appuntamenti delle emittenti italiane per Natale. Ieri abbiamo anticipato l’offerta di punta de La7, oggi continuiamo con Rai, Mediaset e Sky.

    RAI
    Su RaiUno dominano i concerti e si parte già domani, domenica 20 dicembre, con la Quinta Sinfonia di Beethoven diretta da Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubinì alle 12.20 in diretta dall’aula del Senato alla presenza del presidente Giorgio Napolitano Natale 2009.
    Si continua mercoledì 23 alle 10.00 con il concerto di Luis Bacalov dall’Auditorium Parco della Musica, con l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita e alle 20.30 con il concerto di Ennio Morricone dalla Basilica dell’Ara Coeli di Roma.
    Giovedì 24 alle 11.30 Pietrelcina come Betlemme: da Pietrelcina Arnoldo Foà racconta ai bambini il significato del Natale; segue alle 12.00 il Concerto di Natale dalla Scala di Milano con l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti da Daniel Barenboim su musiche di Giuseppe Verdi.
    Alle 16.10 Natale con lo Zecchino, mentre alle 21.55 dalla Basilica di San Pietro, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, la Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI. A seguire, alle 24, A sua immagine con intervista al cardinale Angelo Bagnasco.
    Il 25 dicembre alle 11.50 in mondovisione da Piazza San Pietro, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, la benedizione Urbi et Orbi del Papa. Alle 12.30 Concerto dalla Basilica superiore di San Francesco in Assisi dell’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Steven Mercurio, con la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli.
    Fra gli altri appuntamenti alle 14.10 Buon Natale con Frate Indovino, condotto da Massimo Giletti, e alle 16.15 il debutto del programma d’intrattenimento Da da da, un supervarietà che procede fino alle 16.55 per coprire parte dell’assenza de La Vita in Diretta.
    In prima serata, invece, Il Meglio de I Migliori Anni, seguito alle 23.20 da Vivo per te, spettacolo per la celebrazione dei 150 anni della Croce Rossa condotto da Pino Insegno.

    RAIDUE
    Andiamo direttamente al prime time: il 24 dicembre alle 21.10 Concerto di Natale con Britti, D’Alessio e Biondi, condotto da Mara Venier dal Teatro Bellini di Catania, seguito alle 23.30 da Natale in Casa Cupiello, di e con Eduardo De Filippo.
    Il 25 dicembre alle 21.10 Speciale Voyager-La notte dei templarì, preceduto alle 19.00 dal classico Canto di Natale di Topolino e alle 19.30 da Topolino e La Magia del Natale.

    RAITRE
    Anche per la terza rete Rai andiamo direttamente alla prima serata.
    Giovedì 24 il Circo di Montecarlo alla presenza della principessa Stephanie di Monaco, seguito alle 23.15 da Scrivimi Fermo Posta, commedia del 1940 di Ernst Lubitsch con James Stewart), mentre per la sera di Natale i cartoons Uno zoo in fuga e Il libro della giungla 2. Alle 23.50 imperdibile Ricomincio da Tre, esordio cinematografico di Massimo Troisi.

    MEDIASET
    CANALE 5
    Mercoledì 23 dicembre in prima serata la prima parte dello spettacolo teatrale Brignano con la O;
    Giovedì 24 dicembre puntata speciale del Grande Fratello 10 con Natale in casa GF, onda dalle 21.10 alle 22.30: si replicherà poi a Capodanno con tanto di brindisi. Dalle 22.30 della vigilia dicembre, invece, Canale 5 propone Zelig Off.
    Il 25 replica del film tv Finalmente una Favola, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti e in seconda serata Anima Infinita, concerto di Biagio Antonacci.

    RETEQUATTRO
    Il 24 dicembre in prima serata La Baia di Napoli, film del 1960 con Sophia Loren e Clark Gable, seguito alle 23.25 da Amarcord di Federico Fellini.
    Il 25 Il Dottor Zivago, con Omar Shariff, e alle 00.30 Gli Uomini Preferiscono Le Bionde, con Marilyn Monroe.

    ITALIA 1
    Anche qui domina la musica
    Domani 20 dicembre alle 00.10 il concerto di Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, Senza nuvole live’. Il 25 dicembre alle 16.25 Ice Christmas Galà condotto da Cristina Chiabotto con le esibizioni di protagonisti mondiali del pattinaggio. In prima serata Una Poltrona per Due.
    Il 26 prima serata con la seconda parte di Fico+Fico Christmas show, con i Fichi d’India, in onda anche il 2 gennaio.

    SKY
    Su Sky Cinema 1 Hd in prima serata il 21 dicembre Twilight, a Natale Magadascar 2 e il 26 dicembre The Millionaire.
    Su Sky Cinema Italia dal 24 al 27 dicembre omaggio a Sergio Leone.

    923

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MediasetPalinsesto MediasetPalinsesto RaiProgrammi TVRaii-migliori-anninatale-2009