Nanni Moretti censurato sulle reti Sky

Sky blocca Il Caimano di Nanni Moretti per la par condicio

da , il

    Nanni Moretti Il caimano

    Da molti giorni Sky Cinema Mania trasmetteva i trailer de Il Caimano, film con vari riferimenti alle gesta del cavalier Silvio Berlusconi, per la regia di Nanni Moretti. Il film sarebbe dovuto andare in onda come evento in prima visione ieri, 25 aprile, invece gli spettatori, me compresa si sono trovati davanti la scritta: A causa dell’applicazione delle norme sulla par condicio, il film previsto non può essere trasmesso durante la campagna elettorale in corso.

    Il fatto curioso è che nessuna pressione è stata fatta dagli organi competenti (Autorità per le Comunicazioni): la decisione è stata presa autonomamente e all’ultimo momento proprio da Sky per la paura di pesanti sanzioni,multe o oscuramenti previste dalle norme sulla par condicio.

    Secondo episodio di autocensura in tv nel giro di una settimana, il divieto a Cossiga, che avrebbe dovuto essere ospite di Apocalypse show, nuovo programma di Gianfranco Funari. L’ex presidente picconatore prende la palla al balzo per lanciare frecciatine a Fabrizio Del Noce, a parole sue l’ometto di cui non mi ricordo il nome e del pavido Cappone, il direttore generale della Rai.