Mtv e All Music verso il pubblico generalista?

Mtv e All Music verso il pubblico generalista?

Mtv e All Music non sono più solo canali musicali: nella loro programmazione, telefilm, programmi radiofonici, cartoni animati

    All Music

    La domanda se la pone Dailyonline.it, che ha notato come in seconda serata entrambi i canali musicali offrano programmi per trentenni.

    Sia Mtv che All Music sono “contaminati” da Radio DeeJay, Mtv con “Italo Francese” di Fabio Volo, All Music con le repliche di “DeeJay chiama Italia”. Ma i due canali musicali non offrono solo trasmissioni “radiofoniche”: da poco meno di due anni Mtv trasmette cartoni animati giapponesi, film cult dell’orrore (il primo esperimento, se non erro, fu con la saga di The Ring), telefilm inediti in Italia; All Music la segue a ruota programmando “Edgemont” (telefilm ambientato in una scuola superiore americana, che tratta i problemi dell’adolescenza) e “Pelle” (trasmissione ispirata al film di Steven Soderbergh “Sesso, bugie e videotape” e al libro “Le regole dell’attrazione” di Bret Easton Ellis, già autore di American Psycho), mentre per il prossimo anno è in preparazione “Stelle e Padelle”, format in cui Pier Cortese e da Flavia Cercato, i due conduttori, andranno nelle case di personaggi famosi che dovranno cucinare per loro, e ovviamente rispondere a delle domande. Mtv invece continuerà a mandare in onda telefilm, soprattutto serie la cui programmazione è stata “poco curata” da altre emittenti: è il caso di Roswell e Popular, maltrattate da Rai Due, e mandate in onda con successo da Mtv.

    In cerca di un pubblico che non sia solo musicale, dunque? Secondo Alberto Rossini, responsabile contenuti Telecom Italia Media, “il target di pubblico si è semplicemente allargato, passando alla fascia 15-35 anni, ma i video musicali rappresentano ancora il 60% della programmazione”. Nel caso di All Music, invece, “le fonti sono molteplici – spiega Elisa Ambanelli, direttore di All Music – e la rete è in linea con lo stile del gruppo editoriale di riferimento, il Gruppo Espresso”.

    344

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI