MTV chiude e diventa TV8? Addio al canale della musica ed esplode la nostalgia su Twitter

MTV chiude e diventa TV8? Addio al canale della musica ed esplode la nostalgia su Twitter

La generazione degli anni 90 saluta il canale musicale

da in Mtv, Sky
    MTV chiude e diventa TV8? Addio al canale della musica ed esplode la nostalgia su Twitter

    Da questa mattina alle 6, una generazione ha salutato uno dei canali di riferimento. MTV chiude e diventa TV8? Pare che Sky Italia, che lo ha acquistato la scorsa estate, abbia deciso di attuare “un restyling del canale ma non un rebranding”. Intanto, esplode la nostalgia sui social e su Twitter impazza l’hashtag #AddioMTV. MTV è stato simbolo della generazione degli anni Novanta, la culla di tantissimi volti noti del piccolo schermo e il rifugio di tutti quelli che non amavano i programmi trasmessi da Rai e Mediaset. Oggi, però, MTV non ci saluta in modo definitivo ma continua la programmazione su MTV NEXT al canale 133 di Sky.

    La generazione cresciuta con MTV dice addio ad uno dei canali musicali di riferimento. MTV chiude o cambia semplicemente denominazione? Da questa mattina alle 6, sul canale 8 del DDT, il logo storico è stato modificato in TV8 e Sky Italia, proprietaria dalla scorsa estate, comunica “un restyling del canale e non un rebranding”, come in molti temevano. Nessun cambio di marchio, dunque, per il caro, vecchio, MTV ma, intanto, su Twitter impazza l’hashtag #AddioMTV: è nostalgia tra coloro che sono cresciuti ascoltando la musica trasmessa da uno dei canali più innovativi della storia della tv.

    La rivolta da parte del web per il cambiamento che ha coinvolto MTV, prima ribattezzato MTV8 a settembre per poi diventare, oggi, TV8, è partita ancor prima che la notizia diventasse ufficiale.

    La sola idea che il canale 8 del DDT cambiasse nome, ha sconvolto i giovani adulti cresciuti con la musica trasmessa da MTV. Un canale rivoluzionario che ha lanciato nomi che, attualmente, sono volti simbolo di tantissimi programmi di punta: Alessandro Cattelan, conduttore di successo e volto Sky, Marco Maccarini, che fa parte del cast di Amici 15, e molti altri ancora come Victoria Cabello, Carlo Pastore, Giorgia Surina, Daniele Bossari, Andrea Pezzi, Carolina Di Domenico, Federico Russo, Enrico Silvestrin e Camila Raznovich.

    E, oltre ai volti noti lanciati da MTV, non bisogna dimenticare uno dei programmi simbolo del canale: TRL che veniva trasmesso in diretta da piazza Duomo a Milano e che ha portato in Italia nomi della musica nazionale ed internazionale radunando migliaia di persone, più e meno giovani. Una storia durata quasi vent’anni e che oggi chiude o, come suggeriscono i vertici del colosso di Murdoch, è semplicemente sottoposto ad un restyling. Già, MTV non chiude ma continuerà la sua programmazione sul canale 133 di Sky mentre sul canale 8 del DDT troveremo TV8.

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MtvSky