MTV Awards 2013: trionfano Marco Mengoni, Emma Marrone e One Direction

MTV Awards 2013: trionfano Marco Mengoni, Emma Marrone e One Direction

Agli MTV Awards 2013 grandi vittorie per Marco Mengoni, One Direction e Emma Marrone e un premio speciale a Gianna Nannini

    MTV Awards 2013 Emma

    Si sono appena conclusi a Firenze gli MTV Awards 2013, i premi assegnati dai telespettatori di MTV agli artisti che si sono distinti nell’ultimo anno. Spiccano le vittorie di Emma Marrone come Wonder Woman, ovvero come miglior artista femminile, di Marco Mengoni, come Air Action Vigorsol Super Man, ovvero miglior artista maschile, e degli One Direction, come miglior band. L’evento è stato presentato da Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani e Omar Fantini, che hanno coordinato le tantissime le esibizioni live sul palco allestito in piazza Michelangelo.

    MTV celebra l’annata musicale 2013 premiando e portando sul palco gli artisti più popolari del momento. Trionfatori della serata, con due premi a testa, Marco Mengoni, scelto come miglior artista maschile, e One Direction, miglior band. Riconoscimenti anche a Emma Marrone, miglior artista femminile, Emis Killa, Justin Bieber e Baby K. Sono stati consegnati premi non solo per la musica, ma anche per il cinema, a The Twilight Saga – Breaking Dawn, e per lo sport, alla campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito, mentre come migliore programma di MTV è stato scelto Ginnaste – Vite parallele.

    Molti i momenti musicali: si sono esibiti sul palco Marco Mengoni, Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Club Dogo, Fedez, Gue Pequeno, Malika Ayane, Moreno e Max Pezzali, che ha aperto e chiuso la manifestazione. A intervallare le esibizioni canore ci hanno pensato Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani, che hanno portato sul palco i loro cavalli di battaglia, le imitazioni rispettivamente di Belen Rodriguez, alle prese con la spallina del vestito che proprio non vuol stare su, Lapo Elkann, arrivato sul palco con un quad mimetico, e Matteo Renzi, sindaco di Firenze indeciso se presentarsi sul palco con la giacca di pelle di Fonzie o con il giacchetto di Lady Gaga. Il vero sindaco si è poi presentato sul palco per consegnare un premio speciale a Gianna Nannini, osannata in quanto vera icona rock della musica italiana.

    Nel corso della serata si sono svolte anche le ultime fasi della Artist Saga, un sondaggio che si è svolto tramite Facebook sotto forma di torneo per decretare l’artista più amato dal pubblico dei social network. All’inizio erano più di 100 i cantanti che era possibile votare e, dopo varie scremature, sono arrivati in 4 a contendersi il titolo: Alessandra Amoroso contro One Direction e Marco Mengoni contro Super Junior. La sfida finale è stata tra la Amoroso e Mengoni: a spuntarla è stato l’ultimo vincitore di Sanremo, che ha dedicato la vittoria ai suoi fan. Piccola nota di colore: gli One Direction sono stati eliminati da questa gara prima di vincere i loro due premi e, per buona parte della serata, le loro fan si sono scatenate su Twitter, accusando MTV di aver truccato gli Awards “come Clio Make Up”. Le Directioners si sono però consolate per aver vinto il premio come miglior fandom e per aver portato i loro beniamini ad essere i più “chiacchierati” su Twitter durante la puntata, come si è potuto vedere dal Social Tracker di MTV, che ha monitorato gli oltre 460.000 tweet che hanno riguardato l’evento.

    TUTTI I PREMIATI:

    MTV ROCK ICON 2013: Gianna Nannini

    WONDER WOMAN: Emma Marrone

    AIR ACTION VIGORSOL SUPER MAN: Marco Mengoni

    BEST BAND AWARD: One Direction

    LG TWITSTAR: Emis Killa

    BEST MOVIE: The Twilight Saga – Breaking Dawn

    MOST CLICKED VIDEO: “Call Me Maybe” Lip Dub

    MIRABILANDIA BEST MTV SHOW: Ginnaste – Vite parallele

    SPORT HERO: Carlotta Ferlito

    BEST TWIT AWARDS: Justin Bieber

    BEST FAN: Directioners

    PEPSI BEST NEW ARTIST: Baby K

    693

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mtv
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI