Morto Sam Simon, lo sceneggiatore de I Simpson: era malato da tempo

Morto Sam Simon, lo sceneggiatore de I Simpson: era malato da tempo

Morto Sam Simon, lo sceneggiatore de i Simpson: era malato da tempo di tumore

da in Italia 1, Simpson
Ultimo aggiornamento:

    E’ morto Sam Simon, lo sceneggiatore de I Simpson: era malato da tempo, così la scorsa notte a 59 anni si è spento dopo una lunga lotta contro il tumore all’intestino che se lo è portato via. E’ lui il papà, insieme a Matt Groening e James L. Brooks, della seri tv amata in tutto in mondo, ma è stato anche stato scrittore, disegnatore di storyboard per la tv e il cinema e anche vignettista. Su Twitter, poco tempo fa scrisse ‘Sono solo un ragazzo di Beverly Hills che ha avuto fortuna’, ma si può anche aggiungere ‘talento’ alla fine della frase.

    Alla fine il tumore all’intestino con cui lottava da tanto tempo se lo è portato via a soli 59 anni: Sam Simon si è spento la scorsa notte, lasciando orfani ‘I Simpson‘, di cui era sceneggiatore, con Matt Groening e James L. Brooks. La sua carriera inizia nel 1982, quando dopo la laurea in psicologia, scrive 11 episodi della sitcom ‘Taxi’. Nello stesso periodo avviene l’incontro con James L. Brooks: con lui darà vita a i famosi personaggi gialli, che hanno ricevuto apprezzamenti in tutto il mondo.

    La sua carriera prosegue a gonfie vele: dopo aver scritto 5 episodi di ‘Cin Cin’, ha la possibilità di srivere alcuni episodi del Tracy Ullman Show. In questo periodo non solo lavorerà ancora gomito a gomito con Brooks, ma avrà anche la possibilità di conoscere Julie Kavner e Dan Castellaneta, attori che daranno la loro voce rispettivamente a Marge e Homer. E’ questo periodo che inizieranno a prendere vita i Simpson, che nel 1989 andranno in onda su Fox, che si è assicurata 26 stagioni con un successo sempre crescente e che ancora adesso non accenna a diminuire, all’estero come in Italia dove la serie va in onda su Italia 1.

    A quanto pare è stato proprio Sam Simon a disegnare molti dei personaggi che ritroviamo spesso nella serie come ad esempio Mr. Burns, il Commissario Winchester e Smithers, ma vista la continua contrapposizione con Groening, nel 1993 esce dalla società, pur rimanendo come executive producer, per tutte le stagioni. Da lì la sua carriera è continuata nella scrittura, anche se era ben noto che la malattia aveva preso il sopravvento. Infatti ha scritto George Carlin Show, ma non si è più legato come era avvenuto con I Simpson, tanto che lo show è stato interrotto abbastanza velocemente. Infine, lui stesso, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe dichiarato che tutto il suo patrimonio sarà devoluto ad organizzazioni di beneficenza, mantenendo invariata la sua fede animalista che lo ha accompagnato fino all’ultimo dei suoi giorni.

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 1Simpson Ultimo aggiornamento: Martedì 10/03/2015 16:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI