Morto Pino Daniele, l’ultima Canzone in TV: il ricordo del piccolo schermo

Morto Pino Daniele, l'ultima Canzone in TV: il ricordo del piccolo schermo

da , il

    Pino Daniele a Canzone su Rai 1

    Se ne è andato con un infarto questa notte, Pino Daniele, morto all’età di 59 anni. L’ultima Canzone in TV, anzi un medley dei suoi più grandi successi ce lo ha lasciato in occasione del Capodanno 2015, a “L’Anna che verrà”. La sera prima, il 30 dicembre, Rai 1 ha trasmesso lo speciale “Canzone” dedicato all’artista napoletano, senza sapere che da lì a pochi giorni la triste notizia avrebbe invaso cuore e mente degli Italiani. Anche il piccolo schermo si mobilita, ecco il ricordo last minute di canali generalisti e satellitari con speciali, memorie, interviste.

    La Vita in Diretta e Fabio Fazio ricordano Pino Daniele. Sarà il ‘contenitore’ pomeridiano diretto da Cristina Parodi e Marco Liorni a presentare dalle 14.40 di questo pomeriggio l’introduzione al programma “Canzone: Pino Daniele – Nero a metà”, in replica dopo l’appuntamento inedito dello scorso 30 dicembre. A seguire, dalle 20.15 di stasera, Fabio Fazio trasmetterà un’intervista a Pino Daniele realizzata nel 2007, preceduta da un appuntamento speciale di “Blob” a partire dalle 20.00 su Rai 3. Anche nella notte, a tarda ora (all’1.45 di stasera), ci sarà un omaggio di “Sottovoce”, su Rai Uno.

    Su Mediaset Extra speciale dedicato all’artista. Il canale 34 del digitale terrestre Mediaset dedicherà stasera uno speciale musicale all’artista partenopeo scomparso. L’appuntamento è per le 23.35 di stasera, 5 gennaio 2015. Anche La 7, nel modo che le è più congeniale, l’informazione, ha trattato dell’argomento Pino Daniele, ricostruendo i fatti e aggiornando con le ultime notizie dei funerali a Roma con dichiarazione della figlia Sara, al TgLa7 Cronache.

    Sky ricorda Pino Daniele con uno speciale. Anche Sky Italia si associa al ricordo dell’artista partenopeo scomparso durante la notte. Dalle 21.10, su Sky Arte HD (cc 110, 130, 400), verrà trasmesso il ritratto “Nero a metà”, riproposto poco dopo su Sky Uno HD, alle ore 22.50, e, in replica, domani, alle 19.50. Al centro dello speciale, la musica di Pino Daniele, ma anche le collaborazioni musicali dell’artista: da Eric Clapton a Richie Havens e molti altri. Dalla Toscana, sua dimora, ma anche il luogo dove avrebbe avvertito malore prima della corsa nell’ospedale romano, alla sua amata Napoli.

    La musica di Pino Daniele su MTV. la rete ha deciso di trasmettere i video musicali di Pino Daniele, a rotazione. Sempre oggi, inoltre, su Mtv Music, andranno in onda tre videography della durata di mezz’ora ciascuna alle 18.30, alle 21.00 e alle 23.30. In testa ci sarà una pillola dedicata al cantante. Anche su MTV Classic andranno in onda le videography alle 16.00, alle 18.30, alle 20.30 e a mezzanotte.

    “Ricordando Pino Daniele” su Radio Italia Live. Il canale 70 del digitale terrestre, nonché il network radiofonico dell’emittente, omaggerà la scomparsa del cantautore napoletano con gran parte delle esibizioni live dell’artista. Inoltre, TV2000 lo ricorderà con uno speciale di RadioInBlu. Per entrambe le trasmissioni, l’appuntamento è alle 21.00.

    Il commento di Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno. “La grandezza di Pino Daniele non era misurabile. Aveva rivoluzionato la tradizione musicale napoletana innovando in modo geniale e unico”. Vicina la Rai, che solo pochi giorni l’aveva ospitato a Courmayeur perché ospite di Flavio Insinna a “L’Anno che verrà”, l’ultimo dell’anno in diretta su Rai 1, esibendosi prima nello storico successo “Quando”, poi a ruota in un medley con “Non ho dubbi” e altri successi.

    Barbara D’Urso in una foto: “Sono schiantata”. “Trent’anni di cose importanti vissute insieme”, questo il ricordo della conduttrice su Facebook. “Mio figlio di pochi mesi sulle ginocchia… E ancora adesso, dopo 28 anni, me lo ricordavi ogni volta con il sorriso. Sono schiantata… La tua arte e il tuo sorriso con me e con tutti noi per sempre”.