Morto Francesco Scardamaglia, storico sceneggiatore della fiction italiana

E' morto Francesco Scardamaglia, uno degli autori e scemeggiatori più apprezzati e di successo della fiction italiana

da , il

    Francesco Scardamaglia

    E’ morto oggi, 17 ottobre, Francesco Scardamaglia, tra le firme più autorevoli e di successo della fiction italiana. Nato a Varese il 23 febbraio del 1945, Scardamaglia ha scritto alcuni dei titoli ‘storici’ della produzine fictional italiana, da Papa Giovanni – Joannes XXIII (RaiUno) a Papa Luciani, con Neri Marcoré (sempre per RaiUno), le trasposizioni autoriali de I Promessi Sposi, come Renzo e Lucia diretto da Francesca Archibugi (Canale 5) e Virginia – La Monaca di Monza con Giovanna Mezzogiorno per RaiUno senza dimenticare la lunga collaborazione con Bud Spencer e Terence Hill per i quali ha firmato, tra gli altri, Altrimenti ci arrabbiamo.

    Davvero sterminata, e di successo, la filmografia di Francesco Scardamaglia, figlio del produttore Elio, che ha attraversato gli ultimi 40 anni del cinema e della fiction italiana prima come produttore e poi sempre più come affermato e stimato autore. E anche negli ultimi giorni della sua vita stava lavorando sul set di una miniserie per RaiUno, Dove la trovi una come me, diretta da Giorgio Capitani.

    Scorrere la sua carrierà è davvero fare un tuffo nei titoli, non solo di cassetta, della produzione cinematografia e fictional più amata dal pubblico: da produttore ha seguito opere come Clown di Federico Fellini, ma anche Bomber e Uno sceriffo extraterrestre – poco extra e molto terrestre con Bud Spencer. E per la celebre coppia Bud Spencer e Terence Hill ha firmato come sceneggiatore …Altrimenti ci arrabbiamo!.

    Con gli anni ’80 si è dedicato primariamente alla fiction: per darvi un’idea della sua opera crediamo che sia meglio lasciarvi con una sua recente filmografia. Inutile davvero dire che ci mancherà.

    2009 Puccini (RaiUno)

    2006 Papa Luciani: Il sorriso di Dio (RaiUno)

    2004 Maigret: L’ombra cinese (Canale 5)

    2004 Maigret: La trappola (Canale 5)

    2004 Virginia, la monaca di Monza (RaiUno)

    2004 Renzo e Lucia (Canale 5)

    2003 Madre Teresa (RaiUno)

    2002 Papa Giovanni – Ioannes XXIII (RaiUno)

    2001 La memoria e il perdono (RaiUno)

    2001 Lourdes (RaiUno)

    2000 Qualcuno da amare (RaiUno)

    1996 A rischio d’amore (RaiUno)

    1987 Un bambino di nome Gesù (Canale 5)

    1985 Quo Vadis? (RaiUno)