Morto Dario Fo: la programmazione tv per omaggiarlo

Morto Dario Fo: la programmazione tv per omaggiarlo

Per ricordare il drammaturgo verranno proposti contenuti speciali su Rai, La7 e Sky

    Morto Dario Fo: la programmazione tv per omaggiarlo

    E’ morto Dario Fo e la programmazione tv cambia per omaggiare il grande esponente della cultura italiana e vincitore del premio Nobel per la letteratura, spentosi a Milano all’età di 90 anni. La tv ricorderà Dario Fo su varie reti, sono stati infatti annunciati appuntamenti su Rai, La7 e Sky: a partire da oggi, giovedì 13 ottobre 2016, ma anche nei prossimi giorni, verranno riproposti spettacoli, interviste, interventi e contenuti speciali. Ad esprimere cordoglio per la morte di Dario Fo, oltre a vari esponenti del mondo politico, è intervenuto anche il direttore Rai, Campo dall’Orto.

    Dario Fo, il ricordo in Rai – Dal Tg 1 delle ore 13.30, alla successiva riproposizione di ‘Callas‘ – il suo ultimo spettacolo scritto con Franca Rame e trasformatosi in una serata evento per Rai 1 con Paola Cortellesi – la tv pubblica ha omaggiato il drammaturgo recentemente scomparso fin dalla mattina di oggi, giovedì 13 ottobre 2016. ‘Dario Fo è stato un grande italiano, un protagonista assoluto della vita del Paese. Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei maggiori interpreti culturali‘, ha dichiarato il Direttore generale Rai Antonio Campo Dall’Orto a proposito della scomparsa di Fo.
    Questa sera su Rai 3 dalle ore 20.00 verranno proposti due speciali, rispettivamente targati ‘Blob‘ e ‘Gazebo‘, dedicati alla storia odierna dell’artista.

    A seguire andrà in onda l’evento ‘Francesco Santo Giullare‘ (ore 21.10) e le due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo, ospite a Che tempo che fa.
    Inoltre, Rai Cultura dedicherà a Fo l’intero palinsesto di venerdì 14 ottobre 2016. Rai 5 invece trasmetterà ‘Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi‘ dalle ore 16.30 e ‘Picasso desnudo‘ dalle ore 18.45. Da segnalare anche la messa in onda di ‘Dario Fo un magnifico affabulatore‘ in onda su Rai storia alle ore 20.15, e del film ‘Lo svitato‘ alle ore 16.15 su Rai Movie, con Dario Fo e Franca Rame.

    Dario Fo: la dichiarazione di Antonio Ricci e l’omaggio di La7 – Tra coloro che hanno voluto ricordare Fo c’è anche Antonio Ricci: l’autore di Striscia la Notizia lo ha detto: ‘E’ il maestro che soprattutto ci ha insegnato ad avere coraggio‘. In attesa di nuove segnalazioni da parte dei vertici Mediaset, segnaliamo che anche La7 proporrà un contenuto speciale su Dario Fo: si tratta di due stralci de Le Invasioni Barbariche in onda dalle ore 16.25. Nello specifico verrà riproposto l’originale duetto tra Dario Fo e Mika, avvenuto nel corso dell’ultima edizione del programma condotto da Daria Bignardi. Sul settimo canale rivedremo anche, a seguire, la replica della puntata di Otto e Mezzo con ospite Fo, datata 5 ottobre 2013.

    Dario Fo, il ricordo di Sky – Nel giorno della scomparsa del premio Nobel Dario Fo, Sky Arte e Sky 3D modificano le rispettive programmazioni proponendo ‘27 aprile 2014: racconto di un evento‘, in onda il 13 ottobre 2016 alle ore 19.15 e il giorno seguente alle ore 13.15. Si tratta di un documentario realizzato in occasione della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli, che ha visto la partecipazione speciale di Dario Fo. Inoltre, giovedì 13 ottobre alle 20.30 e venerdì 14 alle 20.00 su Sky Arte, andrà in onda ‘Dario Fo dipinge Maria Callas‘.

    657

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvProgrammi TV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI