Morto Augusto Martelli, il musicista autore della sigla di Grand Prix e Casa Vianello

Morto Augusto Martelli, il musicista autore della sigla di Grand Prix e Casa Vianello

E' morto Augusto Martelli famoso per le sigle TV come quella di Gran Prix e Casa Vianello tra le altre

    Lutto nel mondo della musica e della TV: è morto Augusto Martelli, autore di sigle TV popolari come quella di Grand Prix, Casa Vianello e Bim Bum Bam. Nato a Genova nel 1940, il compositore si è spento nella sua casa di Milano dopo una lunga malattia. Con la musica nel sangue – era figlio del compositore Giordano Bruno Martelli e fratello della cantante lirica Edith Martelli – Augusto Martelli non ha escluso nella sua lunga carriera incursioni nel mondo della musica leggera, dando vita ad un lungo sodalizio professionale e personale con la cantante Mina. La TV ha dato modo al musicista modo di sfoggiare il proprio estro confezionando una serie di sigle rimaste impresse nella memoria di giovani e non, soprattutto spettatori dei programmi Mediaset.

    Tra le sigle più famose musicate da Augusto Martelli svetta quella della deliziosa sitcom Casa Vianello con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, quella del programma di approfondimento automobilistico Grand Prix ma anche gli inconfondibili temi di Ok! Il prezzo è giusto, Il pranzo è servito e TeleMike su Canale 5. Musiche indimenticabili targate Augusto Martelli hanno accompagnato anche i pomeriggi di tanti bambini e adolescenti spettatori di cartoni animati quali i Puffi, Holly e Benji, Transor 5, Mister T., I ragazzi della Senna e Rascal – Il mio amico orsetto. Autore anche dello storico inno del Milan, in ultimo, il poliedrico compositore non ha trascurato nemmeno le sigle italiane di serie TV americane cult quali Hazzard e Dallas.

    Nel 2007 fu condannato per possesso di materiale pedo-pornografico, accusa che continuò a smentire con forza parlando solo di indagini con la propria carta di credito.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI