Morta Jane Henson, la creatrice dei Muppets

Morta Jane Henson, la creatrice dei Muppets

Morta Jane Henson, creatrice dei Muppets insieme al marito Jim

    Jane Henson Muppets

    Lutto tra gli estimatori dei Muppets: Jane Henson, una dei loro creatori è morta ieri all’età di 78 anni. Ex moglie di Jim Henson, partner nella Muppets Enterprise, si è spenta nella sua casa in Connecticut dopo una lunga lotta contro il cancro. Il sito internet dedicato ai pupazzi più famosi della Tv (henson.com) ha dedicato a Jane uno struggente omaggio attraverso vecchie foto della ‘mamma’ dei Muppets.

    Jim e Jane Henson si sono incontrati negli anni Cinquanta mentre entrambi apprendevano l’arte dei pupazzi all’Università del Maryland. Il loro primo show insieme arriva durante gli studi ed è Sam and Friends. I pupazzi qui protagonisti erano dei precursori dei Muppets, compreso il prototipo di Kermit la rana, uno dei personaggi più famosi di Henson. Jim e Jane Henson si sono sposati nel 1959 e dalla loro unione sono nati cinque figli – Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather – oltre all’ambizioso progetto legato ai Muppets. I due si sono separati nel 1986 restando comunque in buoni rapporti fino alla morte di lui, avvenuta nel 1990. Due anni dopo Jane ha creato la Jim Henson legacy, un modo efficace per preservare il contributo artistico fornito dall’ex marito.

    Nel 2009 la donna ha creato la Jane Henson Foundation, un’organizzazione impegnata sul fronte della beneficenza.

    Tra i progetti condivisi con il marito si annoverano il museo itinerante “The Art of the Muppets” così come “The Muppet Show on Tour” ed il “Sesame Street Live“. Nativa del Queens, a New York, Jane anche fatto parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Jim Henson, fondata nel 1982 per promuovere e sviluppare l’arte del teatro delle marionette ed ora guidata dalla figlia Cheryl. Ogni anno, la fondazione introduce a migliaia di adulti e famiglie il teatro dei burattini con differenti iniziative. Fin dalla sua nascita, la Fondazione ha assegnato più di 675 borse di studio a più di 300 artisti di marionette.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPersonaggi Tv