Morgan stufo della Tv: ultimo anno a X Factor e poi la musica

Morgan stufo della Tv: ultimo anno a X Factor e poi la musica

Stanco della Tv, Morgan ha annunciato che questo sarà l'ultimo anno a X Factor in un'intervista al Corriere della sera

    Morgan Tv X Factor

    Morgan lascerà la Tv e X Factor, stando a quanto dichiarato dal diretto interessato in un’intervista al Corriere della sera. L’annuncio dell’ex leader dei Bluvertigo arriva in un momento speciale della sua vita: la gravidanza della compagna Jessica Mazzoli ma anche i preparativi per una nuova attesissima edizione del talent show musicale ormai targato Sky.

    Alle dichiarazioni provocatorie di Morgan il pubblico televisivo è più che abituato, eppure le ultimissime esternazioni fatte al quotidiano milanese hanno più il sapore di uno sfogo. Al suo debutto come regista d’opera il 5 ottobre al Teatro Coccia di Novara con Il matrimonio segreto di Cimarosa, Morgan ha entusiasmo da vendere. Quando il riferimento va alla televisione la gioia si smorza per divenire insofferenza: ‘Prendetemi per quello che non sono: ignoratemi. Sto cercando di uscire dalla tv, non ne posso più, un mondo ossessivo, morboso, dominato dalla pubblicità che crea mostri di marketing, mi hanno sbattuto come un gatto preso per la collottola, uno strumento in mano loro. Ti pagano due euro e ti dicono di essere contento perché diventi famoso‘.

    Nato musicista, dunque, il cantautore milanese ha sempre faticato ad adattarsi ai meccanismi imposti dalla televisione. Più volte polemico con la Rai, Morgan ha sempre avuto il sostegno dell’amica e collega Simona Ventura, pronta a bacchettarlo quando le sortite di Morgan risultavano eccessive. Tornato lo scorso anno in quel di X Factor, non è stato fortunato con la categoria di cui è stato guida (gli Under 24 Uomini non sono arrivati in finale, ndr) ma ha conosciuto il suo nuovo amore: la concorrente Jessica Mazzoli, in forza alla squadra delle Under 24 Donne di Simona Ventura. Forse, anche questo cambiamento nella vita privata culminato con l’arrivo di un figlio ha fatto capire a Morgan cosa non vuole per la propria carriera artistica.

    La critica di Morgan è generale ed estesa soprattutto al ‘sistema televisivo’ artefice di una vera gogna mediatica in seguito alle dichiarazioni di Morgan sulla cocaina al mensile Max. Ma al pubblico del piccolo schermo premerà conoscere forse il destino di Morgan in quel di X Factor. Immediata arriva la risposta sul da farsi: ‘Per quest’anno sì, in futuro credo proprio di no. Non posso stare in quel banchetto a dire cretinate. Prima la tv la frequentavo in modo saltuario. Mi ha allontanato dalla musica‘.

    Cambierà idea o deluderà inesorabilmente chi ha amato la sua verve di giudice e ‘maestro’ nel talent show giunto alla sua sesta edizione? Non resta che attendere l’inizio di X Factor e incrociare le dita in vista di un ripensamento nel 2013.

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MorganTalent ShowX Factor 10