Moreno, da Amici 2013 a simbolo del rap in TV: “Mi fa piacere, ho fatto la gavetta”

Moreno, da Amici 2013 a simbolo del rap in TV: “Mi fa piacere, ho fatto la gavetta”

In un'intervista a Libero, Moreno parla del suo cantante preferito, della gavetta prima di Amici 2013 e dei suoi progetti per il futuro

da in Amici 2017

    Moreno Donadoni è ormai un fenomeno che va oltre Amici. Il rapper genovese, 24 anni, è stabilmente ai primi posti della classifica dei dischi più venduti, ed è diventato l’emblema del rap in televisione. Intervistato dal quotidiano Libero, Moreno parla dei suoi inizi come freestyler e svela un’ispirazione musicale inaspettata.

    Il vincitore di Amici 2013 Moreno Donadoni è stato intervistato da Libero a margine del Music Summer Festival, per analizzare il momento felice che lo vede contemporaneamente come portabandiera del rap italiano e come trionfatore delle classifiche di vendita (il suo album, Stecca, ha conquistato il primo posto nella hit parade per la quinta settimana consecutiva). Moreno esprime soddisfazione per la vittoria del rapper napoletano Clementino al Music Summer Festival e, più in generale, per il momento di popolarità che sta vivendo l’hip hop italiano. È a lui che si deve, infatti, lo sdoganamento del rap sulla televisione italiana: “Che il rap sia arrivato in tv fa molto piacere. Diciamo che era ora”. Tuttavia, Moreno ci tiene a ricordare che la sua carriera musicale non coincide con quella televisiva, anzi, è iniziata esattamente come quella di tanti altri rapper, con le gare di freestyle: “Per quanto riguarda me, ho fatto la gavetta come tanti freestyler o rapper nei centri sociali, nei contest di freestyle. L’unica cosa che ho fatto in più degli altri è averci provato… Secondo me, chi ci ha provato prima di me non lo ha fatto fino in fondo”.

    Nonostante il successo, Moreno rivendica l’importanza che ha per lui la semplicità d’animo, che lo porta a rimanere con i piedi per terra, nonostante uno stuolo di fan adoranti e scene di delirio ai suoi concerti: “Mi fa piacere.

    Anche io alla loro età se avessi visto Alessandro Del Piero per esempio forse avrei pianto (Moreno è un grande tifoso della Juventus, ndr). È bello quando qualcuno ti dice “vorrei essere come te”, ti fa sentire responsabile”. Proprio per questo suo aspetto della personalità molto sensibile, non sorprende che, nonostante stimi molto Fabri Fibra e J-Ax, il cantante preferito di Moreno sia Alex Baroni, dotato di grande voce e soprattutto di grande cuore. Moreno si presenta come il volto più gentile e meno arrabbiato del rap, e questo potrebbe aprirgli molte porte, come per esempio il Festival di Sanremo, o magari, perché no, una partecipazione alla prossima edizione di Amici al posto della partente Emma Marrone: “Ne sarei onorato. Se me lo chiederanno se ne parlerà. Per ora non ci penso.”.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017