Montalbano, che fine ha fatto Livia – Katharina Böhm?

L'attrice che per prima ha prestato il volto alla protagonista femminile è molto amata dal pubblico italiano

da , il

    E’ indubbio il successo di Montalbano ma che fine ha fatto Livia-Katharina Böhm? La storica fidanzata del commissario più amato della tv italiana ha avuto il volto dell’attrice austriaca per le prime otto stagioni, poi è stata interpretata dalla svedese Lina Perned (stagione 9) e infine da Sonia Bergamasco, che ha raccolto il testimone a partire dalla stagione 10 in poi. La prima interprete della protagonista femminile della fiction di Rai 1 è rimasta nei cuori dei telespettatori che, anche ora che ha lasciato il set da alcuni anni, continuano a ricordarla tramite i social…

    Per il pubblico di Montalbano, curioso di sapere che fine ha fatto Livia – Katharina Böhm, ricordiamo che l’attrice austriaca ha recitato accanto a Luca Zingaretti, in occasione della sua partecipazione alla fiction, dal 1999 al 2011. Nata nel 1964, nel corso della sua carriera ha preso parte a numerose produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. I telespettatori più attenti la ricorderanno anche accanto a Massimo Dapporto nella serie tv ospedaliera anni ’90 ‘Amico mio’, ma è con ‘Il commissario Montalbano’ che ha raggiunto consacrazione definitiva presso il grande pubblico italiano.

    Che fine ha fatto Livia – Katharina Böhm di Montalbano? Oggi ha 53 anni e sta lavorando ad una produzione tedesca intitolata ‘Il commissario Lanz’: la serie tv, all’interno della quale l’attrice da sette stagione è la protagonista Vera Lanz, è ambientata a Monaco di Baviera e nel 2014 è stata trasmessa anche sugli schermi italiani (precisamente su Rai 2). Nuovi impegni professionali dunque hanno allontanato la ‘prima Livia’ da Salvo Montalbano, ma il personaggio ha avuto comunque un’evoluzione ed ora ha il volto della collega italiana Sonia Bergamasco.

    Katharina Böhm è figlia di Karlheinz Böhm, attore a sua volta, e di Barbara Lass, attrice polacca ed ex coniuge di Roman Polanski. E’ entrata nel mondo della recitazione molto giovane: a soli 13 anni infatti è stata scelta per il ruolo di Clara nel telefilm ‘Heidi’. A 23 invece è arrivata ‘Das Erbe der Guldenburgs’, prendendo parte a 39 episodi. Attualmente vive nei pressi di Monaco di Baviera ed è mamma di Samuel, nato nel 2004.

    Coloro che hanno seguito Il Commissario Montalbano fin dalle prime stagioni sono molto affezionati all’attrice e sperano in un suo eventuale ritorno nel cast della serie tv nei prossimi episodi che verranno girati: visti gli impegni professionali di Katharina Böhm e la confermata presenza di Sonia Bergamasco però, non sono previsti ‘ritorni alle origini’.