Monica Maggioni presidente della Rai: chi è la giornalista scelta da Renzi

Monica Maggioni presidente della Rai: chi è la giornalista scelta da Renzi

Monica Maggioni nuovo presidente della Rai: biografia e curriculum della giornalista scelta da Renzi

    Monica Maggioni è il nuovo presidente della Rai, ma chi è la giornalista scelta dal premier Matteo Renzi con il gradimento anche degli altri partiti? Il suo nome è spuntato a ‘sorpresa’ nelle ultime ore, e sebbene avanzato dal leader del Pd che l’ha definita un’autorevole professionista, piace anche al centrodestra e in particolare a Forza Italia. Direttore di Rai News, Maggioni è diventata presidente della Rai nel giro di poche ore, dopo essere stata votata all’unanimità dal nuovo cda Rai (composto da Franco Siddi, Carlo Freccero, Paolo Messa, Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca) e poi dalla commissione di Vigilanza, con 29 voti favorevoli, 5 bianche e 4 contrari.

    Chi è Monica Maggioni, il nuovo presidente Rai? Nata a Milano, la giornalista ha fatto tutta la sua carriera nell’azienda di Viale Mazzini a partire dal 1996, dopo una collaborazione per Il Giorno e un’assunzione ad Euronews, canale all news con sede in Francia. Il suo sbarco al Tg 1 (di cui sarebbe dovuta diventare direttore: ma il prescelto fu poi Mario Orfeo) risale al 1997: all’epoca si occupa di cronaca ed esteri, nel 1999 arriva a condurre il tg del mattino e realizza anche alcuni servizi all’estero. Nel 2000 scoppia la ‘passione’ americana: dopo aver seguito le presidenziali americane (‘bissate’ nel 2008), Maggioni copre anche la guerra in Iraq seguita da giornalista embedded, ossia con accesso tra i militari americani, un’esperienza raccontata anche nel libro ‘Dentro la guerra – Il conflitto iracheno raccontato da una reporter al seguito dei militari americani’.

    Dopo aver coperto la guerra irachena dal 2003 al 2005, nel 2007 arriva a condurre l’edizione del Tg delle 20, e nel 2009 arriva a ricoprire il ruolo di capo-redattore degli Esteri del Tg1, mentre dal 2010 è capo della Redazione Speciali del TG1. Nel 2012 modera il dibattito per le primarie tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, nel 2013 arriva la nomina a direttore di Rainews24 e di Televideo (poi fusi insieme), oltre che di Rainews.it.

    Al di fuori della tv, è conosciuta soprattutto per le polemiche – esplose l’anno scorso – seguite alla sua partecipazione alla riunione annuale del Gruppo Bilderberg: sul tema arrivò anche un’interrogazione del Movimento 5 Stelle, che la considerava ‘inopportuna’; da Viale Mazzini si precisò che la partecipazione era avvenuta a titolo personale, rimanendo comunque prestigiosa anche per l’azienda.

    Ultimamente, è balzata agli onori delle cronache extra-televisive per la sua decisione di non trasmettere più i filmati dell’Isis, gruppo terroristico che ‘si è trasformato in una sorta di Hollywood del terrore. I loro filmati sono studiati. Ogni comunicato viene fatto con una regia sapiente. Noi non vogliamo diventare parte della loro propaganda‘.

    La nomina di Monica Maggioni a presidente Rai è salutata con favore da quasi tutti i partiti, esclusi il Movimento 5 Stelle (secondo cui la Maggioni non sarebbe in grado di garantire indipendenza e lontananza da conflitti d’interessi) e Lega, con Matteo Salvini che ricorda la ‘famigerata’ riunione Bildeberg. Critiche sul metodo anche dai sindacati dei giornalisti, che comunque plaudono alla professionalità di una giornalista cresciuta all’interno della Rai.

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvRai
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI