Mondiali Sudafrica 2010, Radio 2 Rai cancella la Gialappa’s Band

Radio Due Rai ha cancellato dal suo palinsesto Rai Dire Gol, il programma radiofonico condotto sin dal 1994 dalla Gialappa's Band in occasione dei MOndiali di Calcio

da , il

    I Mondiali di calcio di Sudafrica 2010 perdono un grande protagonista: la Gialappa’s Band. L’irriverente trio comico che ci ha fatto sbellicare di risate con tutta la serie di programmi targati Mai Dire… non commenterà le partite della prossima Coppa del Mondo al via l’11 giugno. Radio 2 Rai ha infatti cancellato dal proprio palinsesto la divertente trasmissione radiofonica condotta sin dal 1994 da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci. Purtroppo i fan dei Gialappi devono accontentarsi della loro ultima creatura, Mai dire Pupa, partita ieri sera su Italia 1.

    Basiti loro, senza parole i fan. Già orfani dei commenti ironici sul Festival di Sanremo 2010, la Gialappa’s Band non curerà nemmeno le divertenti radiocronache ai Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Il direttore di Radio 2 Rai Flavio Mucciante ha infatti cancellato dal palinsesto la loro storica trasmissione radiofonica Rai Dire Gol: in onda dal lontano 1994 era ormai diventato un appuntamento fisso per i radioascoltatori e i tanti fan dei Gialappi, non necessariamente amanti del pallone.

    A differenza della soppressione del programma sull’ultimo Sanremo (saltato perché non si era raggiunto un accordo economico), quest’ultima decisione di Mucciante giunge inaspettata per la Gialappa’s Band. A nome del trio Marco Santin ne ha parlato con Luca Dondoni in una intervista a La Stampa: “Sono e siamo senza parole. Era già successo con il Festival di Sanremo qualche mese fa ma almeno lì c’era stato un problema legato alla proposta economica, incredibilmente bassa, che mal si sposava con le nostre richieste. I nostri fan si erano scatenati, ma almeno speravano, e lo speravamo anche noi, nei Mondiali… era diventato un appuntamento classico”.

    Ma quest’anno Radio 2 Rai ha deciso di fare a meno anche dei commenti ironici delle partite dei Mondiali. La cancellazione di Rai Dire Gol è un mistero per Santin: “Noi e l’avvocato al quale affidiamo i nostri contratti siamo stati completamente tenuti all’oscuro di tutto. Cancellati, senza sapere neanche perché – ha dichiarato –. Ora, il mio telefono è sempre stato acceso, così come quello dei miei soci e anche il cellulare del mio avvocato funziona benissimo”.

    La Gialappa’s Band comunque non ci sta, e se Marco singolarmente ha deciso di non rinnovare il contratto per Grazie per avermi scelto (che conduce su Radio 2 con Nicoletta Simeone), insieme ai due compari Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci è pronto a guardarsi intorno: “Magari a Mucciante non frega nulla – ha spiegato il comico – ma prima che mi cacci lui me ne vado io. Il direttore di un’emittente può decidere di fare quello che vuole e se ha deciso di epurarci avrà le sue ragioni” ma intanto “noi stiamo al davanzale” ha concluso.

    Che il pomo della discordia sia Simona Ventura? Mucciante ha infatti affidato alla conduttrice la gestione dei Mondiali di calcio e alla festa di Radio 2 durante la quale è stato fatto questo annuncio la Gialappa’s Band non è stata invitata…