Mondiali Sudafrica 2010, la programmazione della Rai

Mondiali Sudafrica 2010, la programmazione della Rai

è stata presentata nei giorni scorsi a Roma la programmazione editoriale della Rai per i mondiali di calcio d Sudafrica 2010: tornano le Notti Mondiali su Rai Uno

da in Palinsesto Rai, Programmi TV, Radio, Rai, Rai 1, Rai 2, Sport, Web, Calcio in tv, Mondiali Sudafrica 2010, Rai-Sport
Ultimo aggiornamento:

    Mondiali Calcio Sudafrica 2010, Rai

    In attesa di sapere cosa deciderà la Camera di Commercio di Parigi sulla richiesta di arbitrato inoltrata da Mediaset per ottenere da Sky i diritti tv a pagamento per il digitale terrestre dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010, si comincia a delineare il palinsesto della Rai in vista dell’importante evento calcistico al via il prossimo venerdì 11 giugno a Johannesburg con la partita Sudafrica-Messico (per il debutto dell’Italia di Marcello Lippi contro il Paraguay occorre aspettare lunedì 14 giugno).

    Lunedì scorso, presso il Circolo Sportivo RAI di via Tor di Quinto 64 a Roma alla presenza del vice direttore generale Rai Gianfranco Comanducci, del direttore di RaiSport Eugenio De Paoli e del vice direttore Jacopo Volpi, del presidente Sipra, Roberto Sergio e del direttore generale Aldo Reali, è stata presentata la programmazione editoriale e pubblicitaria della Rai per i Mondiali di Calcio 2010 che per un mese, dal prossimo 11 giugno all’11 luglio, faranno del Sudafrica il centro del mondo, sportivamente e mediaticamente parlando.

    In base agli accordi stipulati all’epoca dello scandaloso scambio Mondiali-Olimpiadi con Sky Italia, la tv di Stato trasmetterà su Rai Uno la diretta delle 25 partite più importanti dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010, match che saranno disponibili anche in alta definizione nelle regioni in cui è stato completato l’intero processo di switch-off del segnale analogico. Per questi e per tutti gli altri incontri la rubrica Mondiali Sprint offrirà sintesi e highlights a mezz’ora dal fischio finale dell’arbitro: il programma andrà in onda su Rai Uno dalle 17.30 alle 18.50 durante le fasi a gironi e dalle 18 alle 18.50 durante gli ottavi e i quarti di finale. Sull’ammiraglia Rai, dopo il successo registrato con i Mondiali 2006, torna ogni sera, a partire dalle 23, Notti Mondiali, il programma di approfondimento con servizi, interviste esclusive ai protagonisti della coppa del mondo e ospiti in studio.

    I mondiali di calcio del Sudafrica saranno anche su Rai Due grazie a Dribbling Mondiale, in onda tutti i giorni dalle 14 alle 14.30 (dal 7 giugno al 12 luglio), e a Mondiali Sera, rubrica trasmessa dalle 19 alle 20 che avrà il compito di introdurre la partita in onda in prima serata.

    Grande copertura dell’evento sportivo sarà assicurata anche da Radio1 Rai che con Tutto il Calcio Minuto per Minuto seguirà tutte le 64 partite del tabellone e darà spazio a rubriche di approfondimento, mentre Radio 2 offrirà i commenti irriverenti sulle 25 partite più importanti.

    Non manca infine un’ampia proposta per il popolo del web: il portale Rai.tv trasmetterà infatti le dirette delle partite in onda su Raiuno con streaming live in alta qualità, offrendo tra le altre cose anche la possibilità di instant replay. Non solo. Nella sezione video on demand gli appassionati potranno rivedere le partite e gli highlights già dopo 30 minuti dalla loro fine e vedere i match non trasmessi in tv. Infine Rai Sport sarà presente con un sito speciale dedicato al Mondiale di Sudafrica 2010 che conterrà feed news, rubriche di commento, fotogallery, statistiche e risultati, e ospiterà una speciale videochat con calciatori e tecnici nella sezione Community.

    593

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiProgrammi TVRadioRaiRai 1Rai 2SportWebCalcio in tvMondiali Sudafrica 2010Rai-Sport