Mondiali di calcio 2014 in tv: dove seguire le partite della Nazionale

Mondiali di calcio 2014 in tv: dove seguire le partite della Nazionale

Dove seguire le partite dei mondiali di calcio 2014 in tv? Rai e Sky si dividono l'offerta, con la piattaforma satellitare dominatrice assoluta

da in Palinsesto Rai, Sky, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Sale la febbre calcistica e in particolare quella per i mondiali di calcio 2014 in tv. Sky e la Rai si dividono il calendario degli incontri della fase a gironi, con l’Italia piazzata nel gruppo D. L’emittente pubblica è riuscita ad accaparrarsi i diritti per trasmettere le partite della nostra nazionale ma, per il resto, è la piattaforma satellitare a farla da padrone.

    Ogni anno che passa, la Rai perde sempre più terreno rispetto alle pay tv, ormai dominatrici assolute sul fronte sportivo e calcistico. Tra coppe e campionati internazionali, sono Sky e Mediaset Premium ad aggiudicarsi la fetta più grossa della torta, mentre alla tv di Stato non resta che accontentarsi delle briciole.

    Sarà così anche per i mondiali di calcio 2014, che si svolgeranno in Brasile a partire dal 12 giugno, quando i padroni di casa inaugureranno la competizione sfidando la nazionale croata. Ovviamente l’attesa maggiore, per quanto ci riguarda, è tutta rivolta alle partite dell’Italia. La nostra squadra è inserita nel girone D e dovrà vedersela con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica, a partire dal 14 giugno. La domanda a questo punto è: dove si vedranno questi incontri?

    Fortunatamente, la Rai è riuscita ad acquistare i diritti per trasmettere le partite degli Azzurri, quindi almeno su quello possiamo stare tranquilli. I match che vedranno impegnata l’Italia andranno tutti in onda in chiaro. Ecco il calendario:

    14 giugno 2014: Inghilterra – Italia, in onda alle 18:00 orario locale e alle 0.00 (15 giugno) orario italiano.

    20 giugno 2014: Italia – Costarica, in onda alle 13:00 orario locale e alle 18.00 orario italiano.
    24 giugno 2014: Italia – Uruguay, in onda alle 13:00 orario locale e alle 18.00 orario italiano.

    Oltre a queste tre partite, la Rai trasmetterà anche un altro incontro giornaliero, insieme a 30 minuti di sintesi e agli highlights degli altri match. Il canale tematico riservato ai mondiali sarà Rai Sport 1, per un totale di 25 incontri in diretta sulla tv pubblica.

    Molto più ricca, inutile dirlo, l’offerta di Sky, che manderà in onda tutte e 64 le partite dei mondiali in Brasile, di cui 39 in esclusiva. Oltre alla possibilità di assistere ai match in Alta Definizione, gli abbonati alla pay-tv potranno contare su una vera e propria full immersion calcistica a base di speciali, collegamenti in diretta, repliche e programmi di approfondimento.

    Si ripete in sostanza il copione già visto in occasione dei mondiali 2010 in Sudafrica e, c’è da scommetterci, neanche stavolta mancheranno le polemiche all’indirizzo dell’azienda di viale Mazzini.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiSkySport