Mondiali Calcio 2010, stasera il concerto inaugurale

Mondiali Calcio 2010, stasera il concerto inaugurale

Il Concerto Inaugurale dei Mondiali di Calcio 2010 in diretta questa sera alle 21

da in Attualità, Palinsesto Rai, Rai 2, Sport, Video, Mondiali Sudafrica 2010
Ultimo aggiornamento:

    Stasera alle 21.05 RaiDue trasmette il concerto inaugurale dei Mondiali di Calcio 2010 in diretta da Soweto, primo atto ufficiale che segna l’inizio del Campionati mondiali di Calcio che prenderanno il via domani alle 16.00 con il match Sudafrica-Messico. Una parata di star che festeggeranno l’evento dell’estate sportiva 2010 e si ritroveranno al cospetto di Nelson Mandela, che ha confermato la sua presenza. Tra le star certamente Shakira, autrice dell’Inno Ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010, Waka Waka, un omaggio alla musica popolare sudafricana di cui in alto proponiamo il video ufficiale: l’apertura con l’ultimo decisivo rigore calciato da Grosso al mondiale 2006 – che ci ha consegnato la coppa – fa davvero un bell’effetto.

    Nessuno scarto di fuso orario tra Italia e Sudafrica per i Mondiali di Calcio 2010, per cui perfetta prima serata per il concerto inaugurale del mondiale sudafricano che segna la vigilia del calcio d’inizio del Campionato, fissato per domani, 11 giugno, alle 16 con Sudafrica-Messico.
    Ricco il parterre degli ospiti che vedono in prima fila Shakira e Black Eyed Peas accanto a diversi artisti locali. Nel dettaglio la star colombiana canterà l’inno ufficiale della Coppa del Mondo Waka Waka – It’s time for Africa con il gruppo pop sudafricana Freshlyground. Sul palco saliranno quindi il colombiano Juanes, gli americani Alicia Keys e John Legend, insieme a star africane come Angélique Kidjo, del Benin, Amadou e Mariam del Mali e Soweto Gospel Choir.
    E intorno al concerto non sono mancate le polemiche, visto che sono scesi in campo i sindacati degli artisti sudafricani, giudicando lo show poco ‘africano’ e spingendo quindi il pubblico al boicottaggio.

    Il Governo ha respinto le accuse, garantendo il sostegno all’evento e annunciando che tutti i proventi della vendita dei biglietti (il cui costo si aggira tra i 70 e i 145 euro) saranno devoluti a una associazione Fifa che promuove lo sport in zone povere del continente africano.

    Altro momento ufficiale si terrà venerdì a Johannesburg nello stadio Soccer City, che ospiterà il primo match alla presenza di Nelson Mandela. Anche qui previste delle sorprese su cui la Fifa mantiene il più stretto riserbo. Le uniche informazioni trapelate finora riguardano la presenza di 2000 artisti e quella del musicista Lebo M, nato a Soweto e produttore della commedia musicale di successo Il Re Leone.

    407

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPalinsesto RaiRai 2SportVideoMondiali Sudafrica 2010