Mondiali Calcio 2010, speciale Che Tempo Che Fa con Lippi

Va in onda questa sera su Rai Tre uno speciale di prima serata di Che Tempo che fa dedicato ai Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica

da , il

    Il gioco dei Mondiali, Rai Tre, Che tempo che fa, Fabio Fazio

    Va in onda questa sera alle 21.10 su RaiTre uno speciale di Che Tempo che Fa dedicato a Il Gioco dei Mondiali: questo il titolo scelto per omaggiare i Mondiali di Calcio 2010 che si terranno in Sudafrica dall’11 giugno all’11 luglio. Un serata dedicata agli Azzurri alla vigilia della loro partenza per il Sudafrica, ma anche un’occasione per conoscere meglio il paese che ospita i Mondiali di Calcio, che sbarcano per la prima volta nel continente africano. In studio per raccontare la storia del Sudafrica e la sua faticosa svolta verso la democrazia il figlio di Nelson Mandela, Maki. Per il cotè calcistico, invece, collegamento telefonico con Marcello Lippi e intervista a Franco Baresi. Di seguito i dettagli della serata.

    Partiamo da uno dei momenti clou della serata, un collegamento telefonico con il ritiro della Nazionale di Calcio – ora al Sestriere – per una ‘chiacchierata’ informale con il CT Marcello Lippi e i 28 giocatori della rosa per un ‘in bocca al lupo’ per l’avventura mondiale. A parlare del calcio che ‘è stato’ e del suo ‘backstage’ l’ex capitano della Nazionale Franco Baresi, tra i più grandi calciatori italiani di sempre, bandiera del Milan e della Nazionale. Non mancherà un momento dedicato alla musica, sempre presente nelle puntate di Che Tempo Che Fa: anche qui un omaggio alla terra sudafricana con Malika Ayane impegnata in due personali versioni di Pata Pata e Mbube, e Angelo Branduardi alle prese con la vuvuzela, strumento tipico dei tifosi del paese arcobaleno.

    Di certo il momento più divertente sarà ‘il gioco dei Mondiali‘, che dà appunto il titolo alla puntata. Un ricco parterre di ospiti – tra cui il milanista Diego Abatantuono, gli juventini Sandro Veronesi e Samuele Bersani, gli interisti Enrico Mentana e Gabriele Salvatores, il romanista Massimo Ghini, il volto Sky Fabio Caressa – chiamati a scegliere il gol più bello, il look più eccentrico, la mascotte più bella della storia dei Mondiali di Calcio.

    Chiamato a partecipare anche il pubblico tv: Qual è il posto ideale dove guardare i mondiali e con chi? il quesito del sondaggio online sul sito www.chetempochefa.rai.it: a smistare mail e commenti i conduttori di Caterpillar (Rai Radio 2), Massimo Cirri e Filippo Solibello. Noi saremmo propensi a rispondere “da soli e sul divano”… e voi?