Mondiali Calcio 2010, le semifinali

Mondiali Calcio 2010, le semifinali

Il calendario delle semifinali dei Mondiali di Calcio 2010 e delle due finali e gli highlights di Germania-Argentina e Spagna-Paraguay

    Terminati ieri i Quarti di Finale con le due straordinarie partite che hanno visto la Germania travolgere l’Argentina per 4 a 0 e la Spagna avere la meglio sul Paraguay per 1-0 dopo una serie di rigori concessi, ribattuti e sbagliati (il tutto in 1’30”), ora i Mondiali di Calcio 2010 entrano nella fase finale, quella più calda. Le semifinali, trasmesse in diretta sia su RaiUno che su Sky, sono previste per martedì 6 e mercoledì 7: il 10 poi è tempo di finale per il 3° e 4° posto, in vista della finalissima dell’11 luglio alle 20.30. In alto gli highlights di Germania-Argentina, di seguito la sintesi di Spagna-Paraguay.

    Siamo ormai arrivati alla fase più calda dei Mondiali di Calcio 2010, che però ci ha regalato dei quarti davvero spettacolari, prima con la vittoria dell’Olanda sul Brasile, poi con la carambola dei rigori di Uruguay-Ghana che hanno caratterizzato la prima giornata di quarti, venerdì 2 luglio, e che ieri ‘si è ripetuta’ con l’eliminazione dell’Argentina, stracciata da una Germania rapida e fantasiosa che ha rifilato alla squadra di Diego Armando Maradona 4 gol. E la Germania si conferma la bestia nera del Pibe de Oro.

    In qualche modo le due giornate di quarti sono state speculari: venerdì pomeriggio si è assistito all’uscita del Brasile, una delle favorite sudamericane ad opera di una squadra giovane, motivata e dal gioco spumeggiante e deciso, l’Olanda, così come ieri pomeriggio la Germania ha eliminato l’altra favorita sudamericana, l’Argentina. In serata, invece, i protagonisti sono stati i rigori, da quello sbagliato dal Ghana al 121′, che poi è uscita dopo la ‘lotteria’ dei rigori, a quello sbagliato da Cardozo ieri sera per il Paraguay, da cui è scaturata un’altra azione punita con un rigore a favore della Spagna, che prima segna, ma che poi si vede annullare il gol dall’arbitro che lo fa ripetere.

    E anche questa è lotteria dei rigori…

    Altri giorni di pausa, quindi, per il campionato Mondiale, che riprende le sfide martedì prossimo, 6 luglio, alle 20.30 con Uruguay – Olanda (Cape Town Stadium), mentre mercoledì 7, sempre alle 20.30, va in scena la seconda semifinale Germania – Spagna (Moses Mabhida Stadium, Durban).

    Gli ultimi due atti, poi, sono previsti il 10 luglio alle 20.30 per la finale 3°/4° posto e infine grande spettacolo per l’11 luglio alle 20.30 per alzare la Coppa del Mondo. I Mondiali stanno finendo, ma va detto, tra ottavi e quarti ha offerto grande calcio. In basso la sintesi di Spagna-Paraguay.

    517