Mondiali Calcio 2010: Italia-Paraguay, i precedenti (video)

Alle 20

da , il

    In attesa del debutto della Nazionale di Calcio Italiana ai Mondiali 2010 in Sudafrica, fissato per questa sera alle 20.30 (diretta su RaiUno e Sky Mondiale), siamo andati a spulciare la storia di Italia-Paraguay. Negli annali del calcio esistono solo due precendenti: il primo risale ai Mondiali del 1950 in Brasile, terminato 2 a 0 per l’Italia; il secondo è un test match dell’aprile 1998, terminato per 3 a 1 a favore degli Azzurri. In alto le immagini del 1998: siete autorizzati a ogni tipo di gesto scaramantico.

    Per amore di statistica, siamo andati a recuperare i dati dei precedenti scontri tra Italia e Paraguay, che stasera si daranno battaglia nello stadio di Città del Capo alle 20.30 con l’arbitraggio del messicano Benito Archundia (già arbitro della Nazionale di Lippi nel Mondiale 2006 contro la Repubblica Ceca e la Germania), coadiuvato dagli assistenti Hector Vergara e Marvin Torrentera (quarto uomo Joel Aguilar).

    Per Italia e Paraguay è il debutto nel Mondiale di Calcio 2010, ma in precendenza le due squadre si sono scontrate solo due volte. La prima risale ai Mondiali di Calcio 1950 in Brasile: il match terminò per 2-0 a favore degli Azzurri con gol di Carapellese al 12′ e Pandolfini al 62′.

    La seconda non rientra in una competizione internazionale, bensì si tratta di un’amichevole giocata il 22 aprile 1998 a Parma: in quel caso l’Italia vinse per 3-1 con gol di Maldini al 5′, Moriero al 17′ e 68′ e autorete di Costacurta al 61′, che determinò la rete della bandiera per gli avversari.

    Noi non andiamo oltre e lasciamo che vi sfoghiate in gesti apotropaici.