Molto rumore per nulla: Joss Whedon adatta Shakespeare con i suoi ex attori [FOTO]

Molto rumore per nulla: Joss Whedon adatta Shakespeare con i suoi ex attori [FOTO]

Joss Whedon ha realizzato un adattamento della commedia di Shakeaspere 'Molto rumore per nulla'

    Joss Whedon colpisce ancora. Il grande autore e sceneggiatore televisivo, papà di successi clamorosi come le serie tv Buffy the Vampire Slayer ed Angel, ha realizzato un gioiellino assolutamente speciale. Si tratta di un adattamento televisivo della commedia di William Shakespeare Molto rumore per nulla, realizzato come lungometraggio in bianco e nero. La particolarità dell’opera? Il fatto che i protagonisti sono tutti attori delle precedenti serie tv realizzate da Whedon.

    L’adattamento in questione si presenta come un ‘dramedy’, ossia di genere a metà strada tra la commedia e il drammatico. Whedon ha girato questo film, della durata complessiva di 1 ora e 47 minuti, tra l’11 e il 23 ottobre 2011. Nel giardino di casa propria.

    Come già avvenuto con il musical Dr. Horrible’s Sing-Along Blog, con protagonisti Neail Patrick Harris, Nathan Fillion e Felicia Day, anche l’adattamento di Molto rumore per nulla è stato un lavoro praticamente esclusivo di Whedon: quest’ultimo ha infatti svolto il molteplice ruolo di produttore, sceneggiatore, regista, montatore e compositore di musiche.

    Quanto agli interpreti, questa è senz’altro la parte che farà felici i moltissimi fan delle precedenti opere di Whedon. Il cast di Molto rumore per nulla si compone infatti di tutti attori che hanno già lavorato con lui nelle sue famose serie tv, da Buffy the Vampire Slayer ad Angel, passando per Firefly e Dollhouse.

    Innanzitutto troviamo Amy Acker e Alexis Denisof nei panni di Benedetto e Beatrice. I fan di Angel li ricordano come gli interpreti rispettivamente di Fred e Wesley , protagonisti di una sfortunata storia d’amore nello spin-off di Buffy. Gli orfani della coppia avranno modo di rivedere i volti dei loro beniamini insieme sullo schermo, artefici di quel lieto fine che non hanno potuto avere in Angel.

    Entrambi gli attori hanno anche fatto parte del cast di Dollhouse.

    Accanto a loro ci sarà Nathan Fillion, l’attuale Rick Castle sella serie tv omonima. Fillion è stato protagonista di Firefly, ma ha avuto ruoli importanti anche in Buffy e in Dr. Horrible, come detto in precedenza. In Molto rumore per nulla interpreta Carruba.

    L’esilarante Andrew di Buffy ed Angel, ossia Tom Lenk, sarà Sorba. Sean Maher di Firefly sarà Don Giovanni, mentre Fran Kranz e Reed Diamond di Dollhouse presteranno il volto rispettivamente a Claudio e Don Pedro.
    Infine, Leonato sarà interpretato da Clark Gregg, che ha recitato nel blockbuster fantascientifico ‘The Avengers’, firmato sempre da Whedon. Una curiosità a proposito di Gregg: l’attore ha sostituito Anthony Stewart Head, l’indimenticato Giles di Buffy, a cui era inizialmente destinato il ruolo.

    Il film sarà proiettato in anteprima e per una platea ridotta il 7 giugno 2013, per poi essere diffuso ufficialmente due settimane dopo.

    522