Mistero su Italia1 si ispira ad Esp? Il manicomio di Voghera come nel film

Mistero su Italia1 si ispira ad Esp? Il manicomio di Voghera come nel film
da in Italia 1, mistero, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:

    Da caricare 1

    Fermi tutti! Quello che stiamo per svelarvi ha dell’incredibile. Mistero su Italia1 può averne combinata una grossa. E no! Non si tratta della nuova assunzione a tempo “indeterminato” di Clemente Russo o Elenoire Casalegno, ma molto di più. Vi sveliamo in anteprima una curiosità che ci ha lasciato a bocca asciutta.

    Da carica 2

    Mistero, coincidenza o plagio? E’ tutto da vedere. Le immagini in questione, però, parlano piuttosto chiaro: è palese la forte somiglianza tra quelle del servizio mandato in onda su Italia1 (il 23 gennaio 2014) e alcuni frame tratti dai film americani Esp ed Esp 2, incentrati sul mondo delle esperienze paranormali.

    Siamo certi si tratti di coincidenze, ma alquanto birichine; giovedì scorso a Mistero viene mostrato un servizio girato nella struttura dell’ex manicomio di Voghera, tanto da richiedere l’intervento di Marco Berry e dei Ghost Hunters, alla ricerca di presunte «presenze» e «campi magnetici anomali» che, dalla chiusura dell’ospedale psichiatrico, continuerebbero ad infestare l’edificio.

    Eppure, non ci volevo credere nemmeno io, ma quelle scene mostrate in onda (o giù di lì) io le avevo già viste quasi tutte.

    Suggestioni, spiriti maligni? Macché, evviva il potere della memoria: due scene del film, in particolare, risultano molto simili a quanto contenuto nel servizio di Mistero; la figura antropomorfa mostrata a seguito della registrazione video con le telecamere degli esperti (nella foto, il confronto con la scena del film) e il frame relativo alla sedia a rotelle in un lungo corridoio.

    Sarà certamente un caso, anzi un mistero, che i film in questione abbiano come plot la storia di una troupe televisiva che sta lavorando ad un reality in stile falso documentario. Uno di questi episodi del film, viene girato proprio nell’ospedale psichiatrico di Collingwood, alle prese con un’immagine antropomorfa molto simile a quella mostrata l’altra sera da Mistero e la scena della sedia a rotella che qui, invece, si trova voltata verso la parete opposta del corridoio, mostrato dalla trasmissione. Insomma, non ci credete?

    Lasciamo giudicare a voi. Pensate sia un mistero? Una suggestione? Un plagio? Noi le domande le abbiamo rivolte a chi di dovere, speriamo che arrivino anche le risposte su una questione che è simpatica e, per certi versi, divertente ma che, al contempo, la dice lunga sul tipo di narrazione “borderline” tra realtà e fantasia proposto dal programma prodotto da Claudio Cavalli per Italia1.

    Insomma, su tutte una domanda alla produzione: c’è qualcosa che non Quadrio? Pardon, che non quadra?

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 1misteroProgrammi TV Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI