Mistero 2014 su Italia 1: la nuova edizione con Elenoire Casalegno e Clemente Russo

Mistero 2014 su Italia 1: la nuova edizione con Elenoire Casalegno e Clemente Russo

Mistero torna in onda su Italia1 a gennaio 2014 con due nuovi presentatori, Elenoire Casalegno e il campione di pugilato Clemente Russo

da in Italia 1, mistero
Ultimo aggiornamento:

    Mistero sta per ritornare su Italia 1: la nuova edizione del programma della rete giovane Mediaset andrà in onda a partire da gennaio, e si avvarrà di due importanti new entry: Elenoire Casalegno e Clemente Russo. L’ex conduttrice di Saturday Night Live prenderà il posto di Lucilla Agosti; per Russo, invece, non si tratta della prima esperienza come presentatore: a marzo dello scorso anno, infatti, è stato il padrone di casa di Fratello maggiore, programma di Italia 1 che si proponeva di rieducare ragazzi difficili.

    Vincitore, poco tempo fa, della medaglia d’oro nella categoria dei pesi massimi all’AIBA World Boxing Champs, Russo è avvezzo alle apparizioni sul piccolo schermo: alcune settimane fa è stato anche ballerino per una notte a Ballando con le stelle, in compagnia dell’altro pugile Roberto Cammarelle, ma si è fatto notare anche come ospite di Avanti un altro, al fianco di Marco Maddaloni.

    Accanto alla Casalegno e a Russo ci saranno, riconfermati, tutti i protagonisti della passata stagione di Mistero: lo scrittore Andrea G. Pinketts, l’attrice Jane Alexander, l’ex vj Daniele Bossari e l’ex Iena Marco Berry.

    Mistero dovrebbe andare in onda il mercoledì sera, e sarà basato – come sempre – su interrogativi e enigmi in cerca di una soluzione. Le registrazioni, in corso in queste settimane, avranno come location le acque del lago di Como: abbandonata la Villa Reale di Monza, il clan di conduttori sarà impegnato su un battello. Lo sfondo lacustre servirà ad attirare telespettatori?

    Certo è che i due nuovi presentatori non sembrano nomi di grandissimo richiamo: le ultime apparizioni (escludendo le ospitate) di Elenoire Casalegno risalgono a Golden Ice, su Canale 5, e al già citato Saturday Night Live, su Italia 1. Russo, oltre a Fratello maggiore, è stato un concorrente del reality show La talpa.

    Intanto Ade Capone, uno degli autori del programma, al Mattino di Parma ha regalato alcune chicche su Mistero: “L’incipit fu piuttosto casuale. Italia 1 aveva un vuoto nel palinsesto estivo e chiese a Claudio Cavalli, il produttore capo del programma, se avesse qualche progetto per riempirlo.

    Claudio, pensando alla canzone Mistero di Enrico Ruggeri, con cui avevamo già fatto un paio di programmi, ebbe l’idea del format“.

    Penso che il mio merito principale sia stato di aver convinto Claudio a inserire servizi fatti da noi, qui in Italia, anche nella prima edizione, nonostante il budget fosse davvero limitato. Pur di realizzarli mi accontentai di un rimborso spese. Ma in qualche modo tutti lavorammo in prospettiva futura: il guadagno ci sarebbe stato se il format avesse funzionato… e così è stato, anche perché Cavalli è un vero genio della tv (è stato lui a scoprire Adam Kadmon)“.

    Capone ha raccontato con orgoglio: “Otto edizioni in quattro anni e mezzo sono la prova di questo successo. Che ha figliato anche Dvd, libri, la rivista Mistero da me diretta, persino giocattoli. Il marchio funziona alla grande, e la partnership con Fivestore, il merchandising Mediaset, è più che soddisfacente. Oddio… sto usando un linguaggio un po’ ‘aziendale’, che fa sorridere me per primo, ma diciamocelo: in una tv commerciale, che non chiede canone agli spettatori, devi per forza ragionare in certi termini. Se non c’è un ritorno economico un programma non prosegue. Giusto così“.

    588

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Italia 1mistero Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI