Miss Italia, la finale del 10 settembre 2016 in diretta live

La finalissima della 77esima edizione in onda su La7 con la conduzione di Francesco Facchinetti

da , il

    Sabato 10 settembre 2016, Televisionando segue live, minuto per minuto, la finale di Miss Italia, in onda in diretta TV su La7 e La7D, visibile anche in streaming sul sito Web della rete e già a partire dalle ore 20.40, quando da Jesolo, con Francesco Facchinetti conduttore, inizia l’ultima puntata, la più importante, durante la quale vediamo le finaliste della 77esima edizione, ma soprattutto il momento tanto atteso con la proclamazione della Miss che vince quest’anno, dopo che a trionfare nell’edizione 2015 del concorso di bellezza è stata Alice Sabatini.

    Come ormai noto, oltre al conduttore e alle finaliste del concorso di bellezza, alla finale di Miss Italia 2016, trasmessa in diretta sui canali La7 sabato 10 settembre in prima serata, in qualità di giudici nella giuria artistica del programma, partecipano anche:

    i VIP Raoul Bova, Mara Venier e Vincenzo Salemme che, insieme al televoto (numero sms 4770471), contribuiscono, secondo un preciso regolamento, a fare ulteriori selezioni delle miss, le ultime necessarie affinché si arrivi al nome che entra di diritto nell’albo d’oro delle vincitrici di Miss Italia negli anni.

    Miss Italia, finale del 10 settembre 2016 in diretta live

    CHI VINCE MISS ITALIA 2016

    Ore 1:19 – Stop al televoto. C’è il nome.

    Ore 01:15 – L’ultimo appello delle miss finaliste. Anch le loro mamme ne fanno uno.

    Ore 1:06 – Prima del verdetto, c’è Alessio Bernabei con Noi siamo infinito.

    Ore 01:03 – Aperto ufficialmente l’ultimo televoto, tra Risaliti e Torrente.

    Ore 01:02 – Il nuovo verdetto letto da Facchinetti:

    02 Rachele Risaliti, finalista

    26 Paola Torrente, finalista

    22 Silvia Lavarini, eliminata

    Ore 00:50 – C’è lo stop all’ennesimo televoto. Facchinetti ringrazia e Francesco Cicchella ritorna per imitare Massimo Ranieri.

    Ore 00:45 – Entra in studio il conduttore de La Gabbia Gianluigi Paragone, che interroga le tre finaliste sui problemi dell’Italia.

    Ore 00:32 – Facchinetti apre l’ultimo televoto.

    Ore 00:30 – Ed ecco la busta con gli ultimi nomi delle 3 finaliste (elenco letto in diretta):

    02 Rachele Risaliti, finalista

    24 Emma Barbieri, eliminata

    26 Paola Torrente, finalista

    22 Silvia Lavarini, finalista

    14 Giadira Mohamed Ismail, eliminata

    Ore 00:20 – Facchinetti dà lo stop al televoto. In attesa di conoscere il verdetto finale, in studio vengono consegnate le ‘altre fasce’: Miss Cinema 2016 (Adele Sammartino) e Miss Voce RDS 2016 (Alessia Lamberti).

    Ore 00:15 – Dopo una sfilata ambientata sul tappeto rosso, le cinque finaliste sono chiamate a recitare con Salemme e Bova: devono rifare alcune scene celebri tratte da film famosi.

    Ore 00:00 – In studio qualche mamma delle miss si lamenta della scelta di far concorrere insieme Miss Curvy con le altre miss, ma secondo il conduttore Facchinetti sono stati fatti passi avanti in tal senso. Dopo un po’ interviene Mara Venier (influenzata, dice): secondo la giurata, anche il televoto avrebbe potuto scegliere le finaliste insieme alla giuria spettacolo; mentre Bova pensa che il meccanismo con le miss ‘faccia a faccia’ poteva essere diverso.

    Ore 23:50 – Le cinque finaliste di Miss Italia 2016 sono:

    Rachele Risaliti

    Emma Barbieri

    Paola Torrente

    Silvia Lavarini

    Giadira Mohamed Ismail

    Ore 23:35 – Ora il meccanismo prevede ‘sfide dirette con domande alle miss’. Ecco i cinque ‘scontri’:

    02 Rachele vs 29 Marta. Dopo una serie di risposte, date a domande come ‘qual è il tuo difetto?’ o ‘cosa temi dell’altra?’, la giuria spettacolo vota e decide chi passa il turno: Paltrinieri (Rachele); Venier (Marta); Salemme (Marta); Dell’Olio (Rachele); Bova (Rachele). Miss Italia continua per Rachele.

    10 Giorgia vs 24 Emma. Bova (Emma); Salemme (Giorgia); Dell’Olio (Emma); Paltrinieri (Emma). Miss Italia continua per Emma.

    26 Paola vs 28 Viviana. Paltrinieri (Paola); Venier (Paola); Dell’Olio (Viviana); Bova (Paola). Miss Italia continua per Paola.

    03 Chiara vs 22 Silvia. Dell’Olio (Chiara); Salemme (Chiara); Bova e Venier (Silvia); Paltrinieri (Silvia). Miss Italia continua per Silvia.

    14 Giadira vs 04 Martina. Bova (Giadira); Salemme (Martina); Venier (Giadira); Paltrinieri (Giadira). Miss Italia continua per Giadira.

    Ore 23:15 – Dopo un video contro la violenza sulle donne e l’invito del conduttore a condividerlo sui social, le miss sfilano rigorosamente in abito da sposa sulle note di una canzone di Jovanotti.

    Ore 23:10 – Ed ecco le polemiche: collegata dalla ‘delusion room’, una volta eliminata, la numero 27, Netzi, lamenta che a vincere finora sia stato ‘chi conosce più gente’; da studio Facchinetti precisa come a votare sia un pubblico più vasto rispetto ai soli conoscenti delle concorrenti.

    Ore 23:05 – Nuovi risultati del televoto. Facchinetti legge il contenuto della busta (ordine così come pronunciato sul palco):

    02 Rachele Risaliti, ancora in gara

    03 Chiara Esposito, ancora in gara

    39 Alessia Lamberti, eliminata

    22 Silvia Lavarini, ancora in gara

    08 Mariagrazia Portesani, eliminata

    35 Naomy Russo, eliminata

    04 Martina Motta, ancora in gara

    24 Emma Barbieri, ancora in gara

    34 Adele Sammartino, eliminata

    10 Giorgia Zenatti, ancora in gara

    14 Giadira Mohamed Ismail, ancora in gara

    27 Nadia Netzi, eliminata

    17 Giuseppina Sorrentino, eliminata

    26 Paola Torrente, ancora in gara

    16 Martina Villanova, eliminata

    33 Gaia Parise, eliminata

    01 Clara Muscherà, eliminata

    29 Marta Cerreto, ancora in gara

    36 Fabiana Pastorino, eliminata

    28 Viviana Vogliacco, ancora in gara

    22:50 – Alle ore 22.46 Facchinetti annuncia lo stop al televoto. Poi annuncia Lorenzo Fragola come ospite in studio. Il cantante si esibisce nel suo nuovo brano: D’Improvviso.

    Ore 22:45 – Ultimi Speed Date con Enzo Miccio vs Vincenzo Salemme. Il wedding planner la prende così e all’attore napoletano, parlando delle miss, dice: ‘Le addestro e te le mando’. Raoul Bova non è più in postazione, ma lo si richiede a gran voce…

    Ore 22:40 – Salemme torna a sedersi, ma Facchinetti vuole ancora divertirsi: così prima invita Paltrinieri a partecipare, poi anche Enzo Miccio. Ma tutte continuano a sognare un appuntamento con Raoul Bova…C’è anche chi gli fa una scenata di gelosia o chi gli chiede se abbia mai sofferto nella vita…

    Ore 22:25 – Altra novità di Miss Italia 2016 è lo Speed Date: le bellezze di quest’anno si confrontano con due ‘belli’ di eccezione. Uno è Raoul Bova, l’altro è…Vincenzo Salemme. C’è chi chiede subito a Bova di andare tra gli ulivi, chi balla con lui e chi ricorda i suoi film al cinema targati Federico Moccia…

    Ore 22:15 – Dopo un breve collegamento, con Giulia Arena e le miss eliminate in diretta dalla ‘Delusion Room’, Facchinetti annuncia ospite in studio Bruno Mars: in realtà è il comico Francesco Cicchella che lo imita. Subito dopo Enzo Miccio spiega a casa la rivoluzione del bikini.

    Ore 21:50 – Si torna in diretta e il conduttore saluta Miss Italia 1982 Federica Moro, tra i giudici della giuria tecnica, perché prima, nella fretta, ha dimenticato di farlo. Dunque, Facchinetti legge il contenuto della busta con i risultati del primo televoto (elenco con l’ordine e verdetto letto in onda):

    40 Luciana Di Marco, eliminata

    31 Sara Selvaggia Cassiano, eliminata

    01 Clara Muscherà, ancora in gara

    24 Emma Barbieri, ancora in gara

    26 Paola Torrente, ancora in gara

    12 Nicole Mantovani, eliminata

    28 Viviana Vogliacco, ancora in gara

    37 Mara Zucca, eliminata

    29 Marta Cerreto, ancora in gara

    04 Martina Motta, ancora in gara

    21 Giada Mattià, eliminata

    16 Martina Villanova, ancora in gara

    38 Marta Barbabietola, eliminata

    13 Elisa Mati, eliminata

    19 Angela Crescenti, eliminata

    35 Naomj Russo, ancora in gara

    22 Silvia Lavarini, ancora in gara

    23 Naomi Covia, eliminata

    10 Giorgia Zenatti, ancora in gara

    25 Annunziata Paduano, eliminata

    32 Angelica Aceto, eliminata

    39 Alessia Lamberti, ancora in gara

    08 Maria Grazia Portesani, ancora in gara

    33 Gaia Parise, ancora in gara

    02 Rachele Risaliti, ancora in gara

    07 Sara Barone, eliminata

    11 Chiara Porziani, eliminata

    09 Veronica Giolo, eliminata

    36 Fabiana Pastorino, ancora in gara

    20 Barbara Loscerbo, eliminata

    03 Chiara Esposito, ancora in gara

    34 Adele Sanmartino, ancora in gara

    05 Simona Tanzi, eliminata

    18 Alessia Prete, eliminata

    15 Alessia Consolini, eliminata

    14 Giadira Mohamed Ismail, ancora in gara

    17 Giuseppina Sorrentino, ancora in gara

    06 Barbara Santagati, eliminata

    27 Nadia Nefzi, ancora in gara

    30 Guendalina Bianchetti, eliminata

    Ore 21:42 – Ah, la mascotte del programma è il gatto di Patrizia Mirigliani. Pubblicità.

    Ore 21:40 – L’applauso del pubblico accoglie in studio Miss Italia 2015 Alice Sabatini, che dà lo stop al televoto prima di lasciare per sempre la sua corona. Tra l’altro, manca il microfono e il conduttore corre subito a prenderne uno: ‘E’ il bello della diretta’, dice.

    Ore 21:35 – Ecco le 40 miss finaliste in tutta la loro bellezza…La parola passa a Mara Venier, che dice di aver gradito l’auto-presentazione delle ragazze: ‘Dicevano qualcosa di importante’, commenta.

    Ore 21:30 – Le miss si presentano da sole in diretta, tra frasi ad effetto e messaggi social-i. Qualche esempio? ‘Preferisco un uomo che mi rovini il rossetto, piuttosto uno che mi rovini il mascara’. In questo frangente, il compito del conduttore è ricordare i codici di televoto abbinati alle miss.

    Ore 21:20 – Il primo giurato presentato da Facchinetti e la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2016 Gregorio Paltrinieri. Arrivano anche: Anselma Dell’Olio (‘si può sedere lì’, dice il conduttore); Vincenzo Salemme (‘preparati che dobbiamo fare delle cose insieme’); Mara Venier (‘la signora della televisione, della domenica’); infine Raoul Bova (‘l’America ce lo voleva portar via’).

    Ore 21:15 – Finalmente si parte. C’è la sigla coi ballerini, l’ingresso in studio delle miss e l’arrivo del conduttore, che apre la trasmissione ringraziando Jesolo ‘per averci ospitato’ e salutando il pubblico a casa con ‘Miss Italia è casa vostra’.

    Ore 21:10 – L’anteprima di Miss Italia 2016 continua con Facchinetti che bussa al camerino di Mara Venier. Indovinate? Come per Raoul Bova, a rispondere è ancora Vincenzo Salemme, che, a modo suo, informa i telespettatori su come votare per eleggere la bellezza della serata…

    Ore 21:00 – ‘Quest’anno Miss Italia 2016 non ha badato a spese’: queste le parole del conduttore, che annuncia la presenza di Bruno Mars sul palco. Sarà vero? Poi chiede a se stesso dove andare: se da Mara Venier o proprio da Bruno Mars. C’è la pubblicità…

    Ore 20:55 – L’anteprima continua con Facchinetti davanti al camerino di Raoul Bova. Facchinetti bussa alla porta, ma a rispondere non è Bova. Al suo posto c’è Vincenzo Salemme che al conduttore chiede se sia, o no, Pippo Baudo. Quindi, va in onda il video di presentazione delle restanti 20 miss.

    Ore 20:45 – Seconda parte dell’anteprima dedicata alle gag tra Francesco Facchinetti ed Enzo Miccio. Il conduttore chiede consigli su come vestirsi, mentre il ‘re di Ma come ti vesti?’ rischia di diventare biondo come Enzo Paolo Turchi. Problemi di audio

    Ore 20:36 – L’anteprima di Miss Italia 2016 comincia con il conduttore Francesco Facchinetti che, una volta in onda, subito precisa: ‘Siamo live, non registrati’; lo dimostra anche, attraverso l’orario di un cellulare ‘pescato’ a caso e, per portare fortuna alla trasmissione, fa dire ‘merda, merda, merda’ alle miss che si stanno preparando nel backstage. Quindi, va in onda il video di presentazione delle prime 20 miss.