Miss Italia 2016: il programma della finale, in onda il 10 settembre su La7

Miss Italia 2016: il programma della finale, in onda il 10 settembre su La7
    Francesco Facchinetti presenta Miss Italia 2016

    Miss Italia 2016 è ai blocchi di partenza: sabato 10 settembre, infatti, andrà in onda su La7 la finale dell’edizione numero 77 e a condurla sarà Francesco Facchinetti. A pochi giorni dall’incoronazione della nuova reginetta, è la padrona di casa, Patrizia Mirigliani, a svelare le novità del concorso di bellezza per antonomasia, partendo da una citazione di Enzo Biagi (”Miss Italia è una conquista della democrazia”), ma non solo.

    Patrizia Mirigliani, infatti, tiene a sottolineare l’importanza del concetto di unicità: ”La bellezza deve essere unita ad altro, le ragazze devono rispettare i propri canoni estetici”, dice, ”Chi lo fa è una donna forte, in grado di avere una personalità vincente”. Tra le novità di Miss Italia 2016, particolare attenzione verrà riservata ai social network, alle ragazze curvy (”Finalmente Miss Italia ha dato il nuovo diktat”, afferma la Mirigliani, ”il mondo di Miss Italia è fatto da tante tipologie di donne”) e a iniziative a sfondo sociale, in particolar modo alla violenza sulle donne: le 40 finaliste, infatti, presteranno la propria immagine per un video in cui reciteranno una frase di William Shakespeare (Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato. Per tutto questo: in piedi, Signori, davanti a una donna”).

    La serata sarà scandita da alcuni quadri che caratterizzeranno determinati momenti del programma: si va dal richiamo al tricolore in occasione dei 70 anni della Repubblica alla sfilata in abito da sposa e abito da sera, dal momento bikini a quello intervista; quest’ultima realizzata grazie alla partecipazione di Gianluigi Paragone, conduttore de La Gabbia, che riproporrà lo schema del suo programma. Infine, un momento ”mamme”, in cui le Miss saranno accompagnate e supportate dalla famiglia.

    A intervenire durante la conferenza stampa sono state anche Alice Sabatini, Miss Italia 2015, e Giulia Arena, Miss Italia 2013.

    ”Sono onorata di stare sul palco con Francesco”, dice la Miss uscente Alice Sabatini, ”Miss Italia è una scuola, si cresce e si impara molto. E’ un percorso e spero sia un trampolino di lancio”. A farle eco Giulia Arena, Miss Italia 2013, conduttrice delle due anteprime ”Ad un passo dalla finale”, in onda giovedì 8 e venerdì 9 alle 23.15, sempre su La7. ”Sono contenta di aver vissuto il dietro le quinte: sarò gli occhi dei telespettatori”. Ci sarà spazio anche per gli ospiti: ricordiamo Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. Infine, tra le novità dell’edizione 2016, Casa Miss Italia: un’area relax, realizzata da Consorzio Gruppo Eventi, in cui ragazze in gara e ospiti si potranno rilassare in vista della finale.

    524

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Miss Italia 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI