Miss Italia 2011, la finalissima in diretta web: vince Stefania Bivone

La finalissima di Miss Italia 2011 in diretta web: vince Stefania Bivone (18), Miss Calabria

da , il

    Siamo pronti a seguire in diretta web la finalissima di Miss Italia 2011, quella che inoronerà la nuova reginetta della bellezza nostrana. Trenta le miss che hanno superato la prima fase, cui va aggiunta la ‘riammessa’ Giulia Calcaterra (58), penalizzata ieri dalla regia che non ha mandato in onda la sua video-presentazione. Pronti per scatenarvi sulle vostre preferite?

    Dopo lo sfogo di Patrizia Mirigliani e la riammissione in gara di Giulia Calcaterra (58), Miss Italia 2011 si avvia alla conclusione, speriamo più rapidamente di ieri, ma è una pia illusione. L’ospite musicale di questa sera sarà Giorgia, mentre Inés Sastre avrà il ruolo di madrina e di presidente della giuria artistica: al lei l’onore di incoronare la nuova Miss Italia.

    Due le giurie chiamate a valutare stasera le 31 ragazze in gara: per il coté tecnico (conosciuto già ieri) ci sono Giorgio Pasotti, Eleonora Abbagnato, Stefano Dominella, Cinzia TH Torrini, Massimo Sestini, Silvana Giacobini, Eva Riccobono ed Enrico Vanzina; la giuria artistica, invece, è formata da Francesca Neri, Martina Stella, Vanessa Hessler, Max Biaggi, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti, Silvia Novais (Miss Italia nel Mondo 2011) e Cristina Chiabotto.

    E poi la Mirigliani si lamenta che ci sono pochi ospiti…

    A decretare la vincitrice il voto bilanciato della giuria tecnica e artistica e del televoto da casa, al 50%. Non resta che prendere il telefono e votare per la propria preferita, o godersi le sfilate delle aspiranti miss (tra una chiacchiera e un’altra un po’ di passerelle ci dovranno pur stare). Pronti per la diretta web?

    21.18

    Si alza il sipario sul PalaSpecchiasol di Montecatini Terme (ma un nome più brutto no, eh?). Spazio innanzitutto allo spottone su Montecatini e poi momento dedicato a Francesca Testasecca, che dice addio alla sua corona da Miss Italia 2010. Vabbé, abbiamo perso i primi 5 minuti inutilmente… con prima papera di Frizzi, che saluta ‘Francesta Testasecca’.

    Frizzi annuncia, intanto, la riammissione di Giulia Calcaterra (58).

    21.23

    Entrano due alla volta, con tanto di passerella sulla scalinata, i membri delle giurie: altri dieci minuti persi, un semplice appello avrebbe aiutato. Fanno fare le scale anche a Max Biaggi, nonostante il piede fratturato: non hanno proprio pietà a Miss Italia.

    21.31

    Passato il primo quarto d’ora, sfilano finalmente le 31 finaliste in gara per il titolo di Miss Italia 2011.

    21.38

    Terminata la sfilata, si apre il televoto (894.424 da telefono fisso e con sms al 4784785, costo 1 €) e si fanno due chiacchiere con la madrina Inès Sastre (da “Qual è il segreto del tuo successo” a “Cosa auguri a queste ragazze”).

    Scatta quindi omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, cui partecipano tutte le 60 finaliste: ‘Be Italian’ il titolo della coreografia. Beh, dovendo omaggiare l’Italia perché ignorare l’italiano?

    21.38

    E siamo alla prima fascia della serata.

    Valentina Vidal (5), Sara Izzo (54) e Valentina Cammarota (55) sono in lizza per la fascia Miss Curve d’Italia Elena Mirò 2011: vince Valentina Cammarota (55), ancora in gara anche per il titolo di Miss Italia 2011.

    Miss Italia Sport 2011 è Susanna Cicali (59) – campionessa di canoa con un oro, due argenti e due bronzi e qualificata ai mondiali di Singapore – che supera Giulia Calcaterra (58), Susanna Cicali (59), ed Erica Bufano (60), judoka.

    Da assegnare anche la fascia di Miss Deborah Milano 2011 che va a Dalila Paquariello (15), che ha la meglio su Stefania Bivone (18) e Irene Cioni (49).

    E siamo alla fascia di Miss Rocchetta Bellezza 2011: vince Ilaria Rocchetti (14), che lascia a bocca asciutta Mayra Pietrocola (46) e Sara Izzo (54).

    E assegnate le prime fasce della serata si chiude il televoto. Pubblicità.

    22.02

    Si rientra dalla pubblicità per scoprire le 20 miss che superano il turno. Eccole:

    01. Alessia Cervelli Miss Valle d’Aosta

    05. Valentina Vidal Miss Friuli Venezia Giulia

    08. Sarah Baderna Miss Emilia

    10. Michela Albiani Miss Toscana

    13. Maria Ludovica Perissinotto Miss Abruzzo

    15. Dalila Pasquariello Miss Campania

    18. Stefania Bivone Miss Calabria

    23. Alessia Tedeschi Miss Cinema Veribel Abruzzo

    31. Eleonora Pierella Miss Eleganza SièLei Lazio

    34. Maria Chiara Farina Miss Deborah Abruzzo

    36. Jeannette Sammartino Miss Deborah Sicilia

    38. Valentina Canevelli Miss Wella Liguria

    39. Barbara Storoni Miss Wella Lazio

    40. Maria Polverino Miss Wella Campania

    43. Giulia Gambin Miss Miluna Veneto

    44. Chiara Caporalini Miss Miluna Toscana

    46. Mayra Pietrocola Miss Miluna Puglia

    49. Irene Cioni Miss Rocchetta Bellezza Toscana

    55. Valentina Cammarota Miss Curve d’Italia Elena Mirò Campania

    60. Erika Bufano Miss Sportiva Basilicata

    E le 20 miss ora salve tornano a sfilare, questa volta in bikini, prima di riaprire il televoto.

    22.21

    Non credevamo di assistere a una rivendicazione del pelo incolto da parte di una miss: “Non mi faccio i peli sulle gambe e me ne vanto! Sono su RaiUno e tra le 60 finaliste“. Lasciamo perdere…

    22.28

    Subito una seconda scrematura, con le 10 Miss semifinaliste:

    01. Alessia Cervelli Miss Valle d’Aosta

    08. Sarah Baderna Miss Emilia

    10. Michela Albiani Miss Toscana

    13. Maria Ludovica Perissinotto Miss Abruzzo

    15. Dalila Pasquariello Miss Campania

    18. Stefania Bivone Miss Calabria

    36. Jeannette Sammartino Miss Deborah Sicilia

    43. Giulia Gambin Miss Miluna Veneto

    (pubblicità, prima degli ultimi due nomi)

    46. Mayra Pietrocola Miss Miluna Puglia

    60. Erika Bufano Miss Sport Basilicata

    22.38

    E le dieci semifinaliste risfilano: beh, meglio così, meno chiacchiere più ‘sostanza’. E ovviamente riparte il televoto.

    22.43

    Ma inevitabilmente si passa al momento talk: alle 10 finaliste si chiede di raccontare una loro giornata tipo… e la noia ci assale.

    23.04

    Ci colpisce la risposta che Sarah Baderna dà a Frizzi, che la ‘interroga’ sulla proposta di matrimonio dal fidanzato ricevuta qualche giorno fa nel corso di una conferenza stampa. “Cosa manca perché quell’anello di fidanzamento in una fede?” chiede Frizzi a nome del fidanzato e lei spegne tutte le speranze, almeno questo ci sembra il sottotesto: “Mancano tutte le cose che possono ‘mancare’ a una ragazza di 18 anni e a un ragazzo di 24 (Siamo troppo giovani e mi voglio ancora divertire, ndr), mancano un lavoro fisso e un tetto sulla testa…“. Insomma, ci sa che il fidanzato ha appena rimediato un bel no in diretta tv.

    23.07

    Si chiude il televoto che porterà le semifinaliste a cinque e per dar modo di elaborare i dati parte un altro ‘quadro coreografato’ dedicato a Audrey Hepburn nel 50° anniversario di Colazione da Tiffany.

    E siamo alla Top Five:

    13. Maria Ludovica Perissinotto Miss Abruzzo

    18. Stefania Bivone Miss Calabria

    36. Jeannette Sammartino Miss Deborah Sicilia

    46. Mayra Pietrocola Miss Miluna Puglia

    60. Erika Bufano Miss Sport Basilicata

    Tra loro c’è ufficialmente Miss Italia 2011: e va notato che sono state escluse non solo le miss rotondette, ma anche tutte quelle del Nord. Diciamo che il podio premia il Centro-Sud.

    23.18

    No, eccoci al ripescaggio, che premierà due delle miss escluse: uan la sceglierà il pubblico tramite il televoto, l’altra sarà indicata dalle giurie. Quindi nuove chance per le più amate dal pubblico a casa e per quelle che hanno colpito i giurati.

    Le miss escluse si posizionano sulla scala per essere ripresentate a favore di televoto. Per ora pubblicità.

    23.24

    Si presentano tutte le 55 miss escluse in questa due giorni di finale… mettetevi comodi e scegliete la vostra preferita da ripescare col televoto. Non manca qualche incidente di percorso con la grafica ‘traditrice’, che assegna nomi e numeri a volti diversi: un paio di episodi che però rischiano, come sempre, di creare polemiche e recriminazioni.

    E si riapre il televoto per la ripescata dal pubblico, mentre le giurie si rimettono al lavoro per scegliere un’altra semifinalista, pronta al rush finale. Ce la farà la beniamina di Fiorello, ovvero Vanessa Cozza (20)?

    23.34

    Per introdurre la superospite della finale, ovvero Giorgia, un gruppo di stonatissime Miss, accompagnate da Frizzi al piano, si cimentano in Come Saprei! O santo cielo, le orecchie chiedono pietà! Ed è inutile che Frizzi chiami in causa l’emozione, non hanno indovinato una nota e per evidenti ‘qualità’ canore. Non bastava tutta la pioggia che sta flagellando l’Italia, eh? No, vero? (Intanto da noi si sta scatenando l’inferno… speriamo che la connessione non ci abbandoni).

    Per fortuna entra l’originale, che canta live: amen!

    E la si liquida in cinque minuti: a questo servono gli ospiti richiesti a gran voce dalla Mirigliani?

    Intanto Frizzi annuncia il dibattito dopo-elezione, il Dopo-Miss insomma, prima di dare la parola a Martina Stella, qui per presentare Il Campione e la Miss, miniserie di RaiUno in onda lunedì 26 e martedì 27 in cui interpreta una Miss Italia degli anni ’40. Per fortuna la promozione è alquanto indolore, anche se Frizzi non riesce proprio a ricordarsi il titolo della miniserie: Il Pugile e la Miss, La Miss e il Campione… tutte le combinazioni possibili, meno quella giusta.

    23.48

    Ed ecco il primo risultato, quello della giuria: la ripescata della giuria è la numero 08, Sarah Baderna, Miss Emilia.

    Subito dopo arriva il verdetto del televoto: il pubblico a casa ha ripescato la numero 15, Dalila Pasquariello, Miss Campania (un a di quelle ‘pasticciate’ dalla regia).

    Il gruppo di sette miss da cui uscirà il podio di Miss Italia 2011 è quindi formato da:

    08. Sarah Baderna Miss Emilia

    13. Maria Ludovica Perissinotto Miss Abruzzo

    15. Dalila Pasquariello Miss Campania

    18. Stefania Bivone Miss Calabria

    36. Jeannette Sammartino Miss Deborah Sicilia

    46. Mayra Pietrocola Miss Miluna Puglia

    60. Erika Bufano Miss Sport Basilicata

    Rientra quindi in gioco un pezzettino di Nord, con la numero 8, Miss Emilia.

    Pronti, quindi, con una nuova sfilata delle sette Miss ancora in gara, in vista di un nuovo televoto e di una nuova votazione delle giurie. Pubblicità.

    00.00

    Dopo il Tg1 si torna in diretta da Montecatini Terme per una sfilata di Alta Moda con le sette finaliste ancora in gara per il titolo. Intanto il pubblico del Palatenda fa evidentemente il tifo per Stefania Bivone e Mayra Pietrocola.

    00.19

    Si chiude il televoto: siamo a quasi alla fine di questa estenuante gara. Siamo alle ultime quattro fasce nazionali.

    Il titolo di Miss Miluna 2011 va a Alessia Cervelli (1), che batte Eleonora Pierella (31) e Margherita Arciprete (45).

    Per Miss Peugeot 2011 vince Sophia Sergio (24), che ha la meglio su Maura Marcassa e Barbara Storoni.

    Eccoci a Miss Wella Professional 2011: vince Stefania Bivone (18), che supera Irene Cioni (49) e Fabrizia Santarelli (56).

    Infine Miss Tv Sorrisi e Canzoni 2011 è Alessia Tedeschi (23), Selene Cropelli (32) e Maria Polverino (40).

    C’è poi un titolo speciale, Miss Fair Play 2011, consegnata direttamente da Patrizia Mirigliani a Sara Izzo (54), la miss caduta per le scale nella serata di ieri. Si premia la Miss più corretta con le compagne. Beh, bel premio.

    00.37

    E siamo al podio. Ma vediamo intanto le miss che lasciano Miss Italia a un passo dal traguardo:

    settima Maria Ludovica Perissinotto (13): e arrivano fischi dal pubblico e dalle altre ragazze;

    sesta Jeannette Sammartino (36): in questo caso poche proteste;

    quinta Dalila Pasquariello (15): e anche qui qualche mormorio in sala;

    quarta Erika Bufano (60): e i fischi non mancano, anche se dall’inizio della serata abbiamo l’impressione che sia la preferita di Frizzi.

    Il podio è quindi composto da

    08. Sarah Baderna Miss Emilia

    18. Stefania Bivone Miss Calabria

    46. Mayra Pietrocola Miss Miluna Puglia

    La Bivone è decisamente la preferita dal pubblico al Palatenda, che accoglie il suo nome con un boato.

    Riaperto il televoto, si passa a un momento ‘sostanziale’ del programma, la lettura dei profili psicologici elaborati da Maria uisa Parsi e dalla sua équipe. Noi passiamo, eh!

    E alle 00.49 si chiude il televoto: ormai Miss Italia 2011 è pronta ad essere eletta.

    Pe rchi vincerà 100.000 euro in premi e contratti.

    E siamo al momento topico (Miss Italia 2010, Francesca Testasecca, piange):

    Terza Classificata Sarah Baderna (8): era l’unica esponente del Nord Italia, con la fascia di Miss Emilia.

    Frizzi si becca i fischi del pubblico perché sta perdendo una marea di tempo, mentre le due ragazze stanno per morire d’infarto, con tutte le loro famiglie.

    MISS ITALIA 2011 E’ STEFANIA BIVONE.

    Seconda classificata con merito Mayra Pietrocola. Dopo la pubblicità spazio a Miss Italia notte.