Miss Italia 2009, si parte

La 70ma edizione di Miss Italia prende ufficialmente il via questa sera alle 21

da , il

    Miss Italia 2009

    La 70ma edizione di Miss Italia prende ufficialmente il via questa sera alle 21.10 su RaiUno con la prima delle tre serate dedicate alle fasi finali del concorso che incoronerà la più bella d’Italia. Tante le novità, su tutte (come ormai sapete) la presenza di una conduttrice, Milly Carlucci.

    In 70 anni di storia mai una donna aveva condotto Miss Italia: il momento è finalmente giunto e lo scettro di prima conduttrice del concorso di bellezza più prestigioso del Paese è andato a Milly Carlucci, gran signora del bon ton di prime time dell’ammiraglia Rai.

    Non è questa l’unica novità di Miss Italia 2009, che punta alla trasparenza e alla semplicità: sono 60, e non più 100 le finaliste che si contendono la corona della vittoria (qui la fotogallery con tutte le partecipanti), si è ridotto il numero delle serate, che scendono a tre (dopo le 5 che tenevano banco non più tardi di due anni fa) e, cosa ancor più importante, la giuria non cambierà nell’arco delle tre serate e si esprimerà con voto palese. Potrà forse condizionare il televoto (a proposito, si vota da telefono fisso con il numero 89.84848 e via sms al 48444), ma almeno non ci potranno essere sospetti sull’elezione della vincitrice.

    I giurati di questa edizione sono Rita Rusic, Sergio Assisi, Ricky Tognazzi, Claudio Cecchetto e Guillermo Mariotto, già compagno di Milly in Ballando con Le Stelle e artefice della ‘polemica’ che agitò due anni fa il concorso, quella sulla necessità di inquadrare il lato B delle aspiranti Miss. Ma già stasera saranno incoronata la prima miss, Miss Moda Italia 2009, mentre nella seconda sarà assegnato il titolo di Miss Cinema 2009: due titoli che vantano quest’anno il patrocinio dei ministeri del Turismo, dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali. Le miss elette saranno chiamate a rappresentare l’Italia nelle manifestazioni più significative nei due rispettivi settori. E a incoronare la Miss Cinema ci sarà domani Riccardo Scamarcio, di ritorno dalla 66ma Mostra del Cinema di Venezia dove ha presentato il suo ultimo film, Il Grande Sogno, diretto da Michele Placido.

    Intanto è partita la web tv di Miss Italia, Miss Italia Channel, che vede Manila Nazzaro e Raffaello Tonon volti di punta. Tonon, peraltro, ha fatto parte delle giurie itineranti che hanno girato l’Italia nelle fasi conclusive della selezione, di cui hanno fatto parte anche Gianna Tani, Riccardo Sardonè, Clizia Fornasier, Fioretta Mari, Manuela Metri, Edelfa Chiara Masciotta e Gianfranco Terrin. Ovviamente su Miss Italia Channel sarà possibile seguire la diretta delle tre serate.

    Appuntamento speciale, poi, per lunedì 14: al termine della diretta che incoronerà la vincitrice ci sarà il Dopo Miss, con i commenti a caldo sulla nuova Miss Italia.

    Non resta che veder sfliare le bellezze italiche, per dirla alla Paolo Bonolis: che vinca la più bella.