Misfits in chiaro su Rai 4

Misfits in chiaro su Rai 4

Misfits in chiaro su Rai 4 da questa sera alle 23

    Misfits Rai4

    Da questa sera, giovedì 3 febbraio, Rai 4 propone Misfits, serie tv britannica divenuta in pochissimo tempo un cult per adolescenti e giovani adulti che si incentra sulle misteriose e ‘paranormali’ avventure di un gruppo di ragazzi ‘disadattati’ (da qui il titolo) arrestati per vari crimini e ritrovatisi a fare servizio civile per espiare le proprie colpe. Cinque personaggi sui generis che acquistano dei particolari superpoteri dopo essere stati colpiti da un fulmine. L’appuntamento è per le 23.30.

    Prodotta dalla Clerkenwell Films e trasmessa in Gran Bretagna sul canale E4 dal novembre 2009, Misfits è diventata in poco tempo un piccolo fenomeno di ‘costume tv’: la prima stagione, composta da soli 6 episodi, è già in onda su Fox da qualche settimana e ora approda in chiaro anche su Rai 4, che la trasmetterà nella seconda serata del giovedì. Già realizzata anche una seconda stagione composta da 7 puntate (appena conclusasi in GB) di questa serie definita teen/fantasy che ha conquistato il premio come miglior serie drama ai BAFTA, gli Oscar inglesi della tv.

    Ispirata al soggetto di Misfits of Science, serie NBC degli anni ’80 con una giovanissima Courteney Cox (poi esplosa con il ruolo di Monica in Friends), Misfits s’incentra sulle vicende di 5 protagonisti, 3 ragazzi e 2 ragazze, di diversa estrazione ma accomunati da una adolescenza difficile. Un’adolescenza che li porta in una sorta di riformatorio che cerca di ‘omologarli’ in tute stile Guantanamo che diventano, di fatto, il loro tratto distintivo e li identificano come ‘nuovi supereroi’, certo non esemplari, che si districano tra avvenimenti inspiegabili e temi cari all’adolescenza (come sesso, tossicodipendenza, devianza giovanile) trattati però senza alcun tabù e senza alcuna censura.

    Linguaggio crudo, situazioni ben lontane dai patinati teen drama made in Usa, per una serie che si muove in una Londra livida e distante, che fa dei protagonisti quasi i simulacri delle nuove generazioni costrette ai margini della società a dispetto (o a causa) dei loro poteri nascosti.

    Ricordiamo, quindi, gli appuntamenti: la prima visione è al giovedì alle 23.30, mentre le puntate saranno trasmesse in replica il venerdì dopo l’01.30 e il martedì successivo dopo le 00.30.

    384