Mio Papà, trama e cast del film di Rai 1 con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiaro

Mio Papà, trama e cast del film di Rai 1 con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiaro

La pellicola cinematografica di Giulio Base per la prima volta sul piccolo schermo

    Mio Papà, trama e cast del film di Rai 1 con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiaro

    Mio Papà è uno dei film di grande successo trasmessi da Rai 1. Realizzato per la regia di Giulio Base prevede una trama e un cast di grande risonanza che hanno raccolto grandissimi consensi da parte del pubblico da casa. Andato in onda in prima serata il 29 novembre 2016, Mio papà è un film del genere drammatico interpretato da attori italiani di grande rilievo come Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano e Ninetto Davoli. Come molte altre pellicole degli ultimi tempi, il film – uscito nelle sale cinematografiche a novembre 2014 – si è concentrato sul tema delle ‘famiglie allargate’ partendo dalla storia del sommozzatore Lorenzo e della decoratrice di torte Claudia.

    Il 29 novembre 2016 Rai 1 ha trasmesso il film Mio Papà: la trama, incentrata sulla storia di Claudia e Lorenzo, si avvale di un cast ricco di attori affermati nel panorama cinematografico nazionale: Giorgio Pasotti, che veste i panni di Lorenzo, il protagonista, Donatella Finocchiaro, che interpreta Claudia, Niccolò Calvagna, il piccolo Matteo, Fabio Troiano, che si è calato nel ruolo di Roberto, Ninetto Davoli – Orso- ed Emanuela Rossi, nei panni di Lea. La pellicola, diretta da Giulio Base, è stata presentata al Festival del film di Roma il 16 ottobre 2014 ed è uscita nelle sale italiane nel novembre dello stesso anno.

    Il film Mio Papà – due anime, una scelta racconta la storia di Lorenzo, 35enne rimasto un eterno ragazzo, che lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera al centro del Mediterraneo. Dal punto di vista professionale è uno dei migliori del suo team – che comprende anche il cinico amico Roberto (Fabio Troiano) e il superiore dal bizzarro nome Orso (Ninetto Davoli) – ama la sua libertà e non è affatto stanco della sua vita: quando la noia incombe, prende il gommone per scendere a terra e cercare svaghi e avventure.

    Una sera, però, Lorenzo incontra Claudia - decoratrice di torte divorziata – una ragazza bella e diversa dalle altre di cui si innamora. Ma Claudia non è sola: ha un figlio, Matteo, di 6 anni. Per Lorenzo la presenza di un bambino è un ostacolo e il rapporto tra i due è conflittuale. Poi, con il passare del tempo, la situazione cambia e da nemici, Lorenzo e Matteo, diventano complici affettuosi. All’improvviso, però, Claudia deve fare un viaggio all’estero e i due ‘uomini di casa’ decidono di spendere quel periodo insieme. Il loro rapporto diventa un vero legame tra padre e figlio, ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, la vita pone davanti degli ostacoli…

    520

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI