Mina – D’altro canto, Unici racconta la tigre di Cremona tra Amici e X Factor

Mina - D'altro canto è lo speciale di Unici dedicato alla tigre di Cremona, in onda questa sera alle 21

da , il

    Mina – D’altro canto: è questo il titolo dello speciale di Unici dedicato alla tigre di Cremona in onda questa sera su Raidue dalle 21.10. L’interprete di Se telefonando, una delle cantanti più famose d’Italia, verrà raccontata ai telespettatori con filmati celebri e inediti e interventi di artisti del calibro di Placido Domingo, Zucchero, Luca Ronconi e Josè Feliciano. Ma non è tutto: per descrivere gli aspetti meno noti della superba Mina ci saranno anche testimoni d’eccezione come il giornalista Fernando Fratarcangeli, l’attore e scrittore Giorgio Faletti, i comici Aldo, Giovanni e Giacomo e il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Marco Mengoni.

    Nel corso del programma, verranno proposti video rari e commoventi, come i caroselli girati da Mina con Valerio Zurlini dietro la macchina da presa e un commento che Giorgio Gaber rilasciò a proposito della popolarità raggiunta dalla cantante lombarda, che ha lasciato una traccia incancellabile nel mondo dello spettacolo italiano e non.

    Parleranno di Mina anche il frontman dei Litfiba Piero Pelù, Miguel Bosè, Emma Marrone, il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi e Chiara Galiazzo: da Amici a X Factor, insomma, si tenta di raggiungere anche un pubblico giovane, non necessariamente interessato alla vita di Mina.

    D’altra parte lei stessa è sempre stata telespettatrice fedele di X Factor (e a questo proposito, su Vanity Fair ha scritto qualche giorno fa: “Seguo X Factor. Quest’anno, poi, oltre ai soliti giudici, c’è Mika. Una vera delizia di personcina. Dunque, ci sono due ragazze che mi sono piaciute subito. Una è dentro e l’altra l’hanno eliminata. Temo che l’esclusa sia la più forte“).

    L’artista cremonese sarà descritta anche con filmati di repertorio, interviste e commenti: il regista Antonello Falqui rievocherà i tempi di Studio Uno, mentre Enzo Decaro, ex componente del trio La Smorfia con Massimo Troisi e Lello Arena, parlerà delle ultime apparizioni in concerto di Mina, alla Bussola di Viareggio.

    Quello dedicato a Mina rappresenta solo il primo degli appuntamenti che Unici regalerà ai grandi interpreti della canzone e dello spettacolo italiano. Tra gli altri artisti omaggiati, ci saranno Roberto Bolle, ballerino, e il cantautore Francesco Guccini, che si racconterà nella propria abitazione di Pavana (con contributi di Leonardo Pieraccioni, Beppe Carletti dei Nomadi, Vinicio Capossela, Carlo Petrini, Umberto Eco, Luciano Ligabue, Caterina Caselli, Max Gazzè e Roberto Benigni).