Mike Bongiorno, l’omaggio dei colleghi e della tv. Berlusconi in diretta a PomeriggioCinque

Mike Bongiorno, l’omaggio dei colleghi e della tv. Berlusconi in diretta a PomeriggioCinque

Poche le iniziative per ricordare Mike Bongiorno nel giorno della sua morte: prevista per stasera alle 21

da in Mike Bongiorno, Palinsesto Mediaset, Palinsesto Rai, Personaggi Tv, Primo Piano, Video, Silvio Berlusconi
Ultimo aggiornamento:

    Poche le iniziative per ricordare Mike Bongiorno nel giorno della sua morte: prevista alle 21.15 su Rete4 la replica di Vite Straordinarie sul Re del Quiz, seguito da uno Speciale Tg4, mentre RaiTre sta ritrasmettendo l’intervista a Che Tempo che Fa. RaiUno ripropone un Porta a Porta di tre anni fa, mentre La7 rispolvera un’Intervista Barbarica. Di seguito i video-ricordi di colleghi, critici ed amici, compresi PierSilvio Berlusconi e il Premier, che la D’Urso, in diretta a PomeriggioCinque, chiama affettuosamente “Silvio” (in alto nel video)

    Se Forum è riuscito a omaggiare il conduttore con un lungo applauso in apertura di puntata, Barbara D’Urso ha dedicato la prima parte di PomeriggioCinque al ricordo della sua carriera con Susanna Messaggio, Alessandro Cecchi Paone e Alfonso Signorini. In basso l’applauso di Forum e il primo omaggio video di PomeriggioCinque.





    Un modo per rivedere alcune delle sue più celebri trasmissioni, le sue gaffes e le sue storiche arrabbiature, con il sorriso sulle labbra, come ha annunciato in apertura di programma una Barbara D’Urso di scuro vestita che non ha perso occasione per ricordare che lei aveva avuto la fortuna di conoscerlo bene, di averlo visto un mese fa in Sardegna con tutta la famiglia e di aver iniziato con lui negli sgabuzzini di Milano2 dove nel 1977/78 iniziava l’avventura di Telemilano, poi Canale 5.



    Prima del Tg5 delle 17.50, poi, la D’Urso si è collegata in diretta con Silvio Berlusconi che ha ricordato gli inizi della sua avventura da editore tv.

    Di certo tutte le trasmissioni, nei prossimi giorni, si apriranno con applausi e commossi omaggi a Mike Buongiorno, dai reality ai game show, passando dai contenitori informativi come UnoMattina e MattinoCinque, non raggiunti dalla notizia giuta nel primissimo pomeriggio, che di certo apriranno con lui le puntate di domani.
    Del resto ricopre un valore quasi simbolico il fatto che Mike sia scomparso nel primo giorno della nuova stagione tv, quando ancora però i palinsesti stanno mostrando tutte le proprie potenzialità al pubblico, affilando le unghie in vista della solita guerra dell’Auditel. Ancora molte, però, sono le trasmissioni in attesa di tagliare il nastro, su tutte quelle dedicate all’attualità di seconda serata, che di certo avrebbero dedicato le proprie puntate al ricordo del padre della tv. Immaginiamo però grandi manovre nelle redazioni di Porta a Porta e Matrix per inaugurare il loro ciclo con un accorato omaggio al Re del Quiz.

    Anche per questo sostanziale periodo ‘limbico’ in cui versano i palinsesti nazionali sono poche le iniziative promosse oggi per ricordare Mike: come detto in apertura solo Rete4 ‘sconvolge’ il suo prime time con una puntata di Vite Straordinarie (di Claudio Brachino, alle 21.15) cui segue uno speciale Tg4.

    RaiTre, invece, sta trasmettendo la replica dell’intervista rilasciata da Bongiorno a Fabio Fazio a Che Tempo che Fa lo scorso maggio (la replica è iniziata alle 18.10). RaiUno, invece, trasmette uno speciale SuperVarietà (ore 20.30) con il meglio della sua carriera Rai e in seconda serata la replica di una puntata di Porta a Porta di tre anni fa dedicata a Mike. Aperta, invece, su SkyTg 24 una finestra active tutta per Mike.
    Più attiva la radio: solo per citarne una, Radio24 dedica la sua prima serata alle testimonianze del pubblico, ai ricordi dei radioascoltatori, in una sorta di veglia funebre cui il pubblico è invitato a portare la sua testimonianze.

    E a proposito di testimonianze, sono sempre di più quelle ‘vip’ raccolte dalla stampa in queste ore. Di seguito una breve rassegna video, che comprende Piero Chiambretti, il critico Antonio Dipollina, PierSilvio Berlusconi, il professor Tullio De Mauro, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, solo per citarne alcuni. Vi lasciamo alle loro parole.













    1286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mike BongiornoPalinsesto MediasetPalinsesto RaiPersonaggi TvPrimo PianoVideoSilvio Berlusconi