Mike Bongiorno, il ricordo di Fiorello, Fazio, Baudo e Berlusconi

Mike Bongiorno, il ricordo di Fiorello, Fazio, Baudo e Berlusconi

Si sono tenuti ieri i solenni funerali di Stato di Mike Bongiorno, celebrati nel Duomo di Milano

    Si sono tenuti ieri i solenni funerali di Stato di Mike Bongiorno, celebrati nel Duomo di Milano. Dopo la cerimonia religiosa il ricordo degli amici Fiorello e Fabio Fazio, con il discorso fuori programma di Pippo Baudo e la chiusura affidata a Silvio Berlusconi. In altro l’arrivo della salma al Duomo.

    Migliaia di persone si sono strette intorno alla famiglia di Mike Bongiorno, alla moglie Daniela e ai figli Michele, Nicolò e Leonardo: persone comuni che hanno invaso il Duomo di Milano e che si sono affollate sul sagrato, rappresentanti delle istituzioni, su tutti Ignazio La Russa e il premier Silvio Berlusconi, che ha portato il suo personale ricordo, e tantissimi colleghi e amici. Tutti uniti da quello che Fabio Fazio ha messo in evidenza nel suo breve e commosso ricordo, la stima nei confronti di una ‘persona perbene’, di un professionista rigoroso, di un uomo generoso.
    Al termine della funzione religiosa, celebrata secondo il rito ambrosiano, proprio della chiesa milanese, c’è stata la commemorazione ‘civile’. Ma vediamo l’uscita della salma dal Duomo al termine della funzione, portata a spalla anche dai figli e da Pippo Baudo.


    Riproponiamo in basso il ricordo di Fiorello, che per primo ha preso la parola, passandola poi a Fazio e porgendola fuori programma a Pippo Baudo.

    In chiusura il discorso di Berlusconi.









    Trattengono a stento le lacrime Fiorello, che non rinuncia però ad onorare la memoria del suo comagno di giochi facendo una battuta sulla proverbiale rivalità con Pippo Baudo, e Fabio Fazio; commossi un po’ tutti i colleghi che hanno affollato il Duomo, da Renzo Arbore a Massimo Boldi, Giorgio Gori e la moglie Cristina Parodi, Susanna Messaggio, Alba Parietti, Ludovico Pellegrini, il ‘signor no’ che ha portato a spalla la bara, Sandra Mondaini e Gerry Scotti, intervistato dal Tg1.



    Ora Mike riposa nel cimitero di Arona, accanto alla madre: e un po’ riposa nei ricordi e nell’affetto di tutti noi.

    722

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI