Migliori attori di serie TV di sempre: la classifica

Sei un appassionato di serie tv e dei personaggi che ne hanno fatto la storia? Proviamo a stilare una sorta di classifica dei migliori attori delle serie televisive, coloro che con talento e passione sono riusciti a calarsi perfettamente nei panni di un personaggio diventando simboli di una produzione televisiva o di un periodo storico.

da , il

    Migliori attori di serie TV di sempre: la classifica

    Quali sono i migliori attori di serie tv di sempre? Nella classifica stilata abbiamo inserito i protagonisti di alcune delle più famose serie televisive di tutti i tempi: non tutti sono stati i personaggi principali, ma molti sono riusciti a distinguersi per talento, intensità e passione per il lavoro. Da House of Cards fino alle produzioni televisive meno recenti ma sempre apprezzate come Star Trek o X-Files, scopriamo quali sono gli attori che sono riusciti a fare breccia nel cuore del pubblico da casa facendo diventare i propri personaggi delle vere e proprie icone.

    Nella classifica dei migliori attori di serie tv di sempre non potevamo non menzionare Kevin Spacey – per il ruolo di Frank Underwood, presidente degli Stati Uniti d’America in House of Cards – senza dimenticare i meno recenti Kyle MacLachlan – noto per il ruolo di Dale Cooper nella celebre serie tv Twean Peaks – Farrah Fawcett – che entrò nell’olimpo delle artiste americane grazie al personaggio di Jill Munroe in Charlie’s Angels – o Jennifer Aniston che esordì con il ruolo di Rachel Green in Friends.

    La classifica dei migliori attori di serie tv

    Nella classifica sui migliori attori di serie tv, dunque, abbiamo cercato di inserire tutti coloro che sono entrati a far parte della quotidianità di ognuno di noi attraverso personaggi che hanno fatto la storia.

    Kyle MacLachlan ne I Segreti di Twean Peaks

    Kyle MacLachlan miglior attore di Twean Peaks

    Serie tv cult degli anni Novanta, I Segreti di Twean Peaks è nata da un’idea di David Lynch e Mark Frost ed è stata trasmessa dal 1990 al 1991.

    Incentrata sul ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, la serie televisiva rese celebri alcuni attori entrati a far parte del cast.

    Tra questi ritroviamo Kyle MacLachlan che ha vestito i panni di Dale Cooper vincendo nel 1991 il Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica.

    William Shatner in Star Trek

    William Shatner attore di Star Trek

    Tra i migliori attori di serie tv di sempre ritroviamo anche William Shatner, ricordato dagli appassionati per il ruolo del Capitano James Tiberius Kirk in Star Trek.

    Incaricato di guidare la navicella spaziale Enterprise nella sua missione alla scoperta di nuovi mondi inesplorati, Jim – come veniva chiamato dagli amici – è stato una delle icone della serie tv di fantascienza ideata da Gene Roddenberry.

    Dopo il successo di Star Trek, William Shatner è stato protagonista di altre serie tv e ha ricevuto un premio Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal.

    Farrah Fawcett in Charlie’s Angels

    Farrah_Fawcett attrice in Charlie's Angels

    Indimenticabile anche Farrah Fawcett nella serie tv Charlie’s Angels: l’attrice, che ha interpretato il ruolo di Jill Munroe, divenne celebre proprio grazie alla produzione nata da un’idea di Aaron Spelling e Leonard Goldberg.

    Farrah Fawcett, divenuta icona pop degli anni Settata, iniziò la sua carriera cinematografica proprio grazie alla serie tv Charlie’s Angeles.

    In seguito è stata protagonista di numerosi film al cinema e spettacoli teatrali aggiudicandosi una stella sulla Walk of fame per il suo contributo all’industria televisiva e diverse candidature ai Golden Globe e agli Emmy Award.

    George Peppard in A-Team

    George Peppard, attore americano

    Una delle serie tv cult degli anni Ottanta è A-Team. Tra gli attori più famosi della produzione nata dall’idea di Frank Lupo e Stephen J. Cannell ritroviamo George Peppard che ha vestito i panni di John ‘Hannibal’ Smith.

    ‘Vado matto per i piani ben riusciti’ era il motto del suo personaggio, il colonnello a capo dell’A-Team in grado di portare a compimento tutte le proprie imprese.

    Approdato nella serie tv dopo il successo ottenuto accanto Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, George Peppard ha recitato in numerosissime pellicole cinematografiche e serie tv dopo A-Team.

    Gillian Anderson in X-Files

    Dana Scully in X Files

    Il ruolo di Dana Scully affidato a Gillian Anderson nella serie tv X-Files rese celebre l’attrice, protagonista accanto a David Duchovny per dieci stagioni.

    Nei panni di un medico patologo e agente speciale dell’FBI, Gillian Anderson ha vinto il premio Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica nel 1997.

    David Hasselhoff in Baywatch

    David Hasselhoff in Baywatch

    Serie cult degli anni Novanta, Baywatch ha lanciato l’attore David Hasselhoff nell’olimpo degli artisti americani.

    Nei panni del bagnino Mitch Buchannon, l’attore è stato protagonista per dieci stagioni ed è tornato a far parte del cast del film Baywatch, trasposizione cinematografica dell’omonima serie televisiva americana.

    Jennifer Aniston in Friends

    Friends, serie tv anni Novanta

    Una delle serie tv cult degli anni Novanta è stata Friends che ha lanciato il personaggio di Rachel Green, interpretato da Jennifer Aniston.

    L’attrice, riconosciuta come uno dei ‘100 più grandi personaggi femminili in televisione negli Stati Uniti’, interpretava il ruolo di una ragazza ricca e viziata, grande amica di Monica e da sempre innamorata del fratello di quest’ultima, Ross.

    Grazie a Rachel Green in Friends, Jennifer Aniston ha vinto un Premio Emmy, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.

    Kevin Spacey in House of Cards

    Tra i migliori attori di serie tv di sempre troviamo Kevin Spacey che intepreta Frank Underwood in House of Cards: personaggio assetato di potere, è un vero e proprio scalatore sociale.

    Dall’ascesa da senatore a vice presidente, fino a poi diventare Presidente degli Stati Uniti d’America, Kevin Spacey e Robin Wright – che interpreta la moglie Claire – non si sono fermati davanti a niente.

    Peter Dinklage in Game of Thrones

    Peter Dinklage in Game of Thrones

    Tra i migliori attori di serie tv non possiamo non menzionare anche Peter Dinklage che interpreta Tyrion Lannister in Game of Thrones.

    Il personaggio di Tyrion è un nano che, all’interno della serie tv fantastica, riesce ad attirare l’attenzione su di sé grazie all’ironia, la complessità e la sagacia del ruolo interpretato.

    Bryan Cranston in Breaking Bad

    Press Room   23rd Screen Actors Guild Awards
    Bryan Cranston agli Screen Actors Guild Awards

    Breaking bad è stata una delle serie tv più apprezzate di tutti i tempi in particolar modo per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali.

    Nel cast figura Bryan Cranston che interpreta il ruolo di Walter White, professore di chimica che, quando scopre di essere in fin di vita, decide di produrre metanfetamine per guadagnare abbastanza denaro per far vivere degnamente la sua famiglia.

    Il ruolo di Walter White è valso a Bryan Cranston quattro Emmy e svariati premi che lo hanno consacrato nel limpo dei migliori attori di serie televisive.

    Peter Capaldi in Doctor Who

    Peter Capaldi in Doctor Who

    Tra gli attori migliori delle serie tv ritroviamo anche Peter Capaldi, celebre per il ruolo del dodicesimo Dottore nella serie fantascientifica Doctor Who.

    Subentrato a Matt Smith – l’undicesimo Dottore – dopo le apparizioni in alcuni speciali natalizi del 2013 3 2014, Peter Capaldi è uno dei grandi protagonisti della serie tv di cui è stato volto per tre stagioni.