Michele Santoro conduce Italia, su Rai 2 dal 5 ottobre

Michele Santoro conduce Italia, su Rai 2 dal 5 ottobre

Il giornalista ritorna a Viale Mazzini per un nuovo programma di approfondimento in prima serata

    Si chiama Italia il nuovo programma che Michele Santoro condurrà su Rai 2 dal 5 ottobre. Attesissimo il ritorno del giornalista in Rai: dopo una lunga esperienza a La 7 con Servizio Pubblico, Santoro ritorna negli studi televisivi romani per una nuova trasmissione che prende il nome dal dirigibile progettato nel 1928 dal generale Umberto Nobile e che si proponeva di volare per la prima volta fino al Polo Nord. È proprio il viaggio, infatti, il tema centrale del nuovo programma che segna il rientro di Michele Santoro in Rai: sarà un modo per approfondire alcuni aspetti del Bel Paese attraverso racconti ed interviste.

    Nello stile tipico di Michele Santoro, il nuovo programma di approfondimento di Rai 2, Italia, in partenza il 5 ottobre in prima serata, tratterà gli argomenti cardine della Nazione facendo una sorta di viaggio nei meandri del Bel Paese. Sarà, infatti, un vero e proprio itinerario quello che Michele Santoro percorrerà con Italia, trasmissione che prende il nome dal dirigibile progettato nel 1928 dal generale Umberto Nobile per permettere ad alcuni uomini di approdare al Polo Nord.

    Con molta probabilità gli appuntamenti con Italia saranno sei e la trasmissione si articolerà in due momenti: una prima parte dedicata alle inchieste-reportage incentrate su un argomento cardine, e una seconda che prevede un dibattito con il giornalista nel ruolo di moderatore.

    Italia rappresenta per Michele Santoro il ricongiungimento con la Rai: l’ultimo programma di approfondimento condotto dal giornalista è stato Annozero. Poi, nel 2010, i vertici di Viale Mazzini decisero di sospendere tutte le trasmissioni politiche in vista delle elezioni regionali, ma la scelta del CdA Rai fu aspramente criticata da Santoro che organizzò una puntata speciale del programma Annozero, Raiperunanotte, trasmettendo in diretta televisiva, radiofonica ed internet dal Paladozza di Bologna, e incentrando il tema della serata sulla libertà di informazione in Rai. Dopo un’esperienza a La 7 con Servizio Pubblico, Michele Santoro sceglie di rientrare in Rai con Italia: appuntamento in prima serata su Rai 2 dal 5 ottobre.

    402

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI