Michael Jackson, commemorazione in diretta su Italia1 e SkyTg24

La commemorazione pubblica per Michael Jackson verrà trasmessa da Italia1 in diretta domani, martedì 7 luglio, a partire dalle 19

da , il

    La commemorazione pubblica per Michael Jackson verrà trasmessa da Italia1 in diretta domani, martedì 7 luglio, a partire dalle 19.00 e da Sky Tg24. I funerali, invece, si terranno in forma strettamente privata alle 8 del mattino (le 17 in Italia) al cimitero Forest Lawn di Los Angeles.

    Sembra finalmente sciolta la prognosi sui funerali di Michael Jackson, divenuti più intricati e misteriosi della sua stessa morte. Dopo un sussegirsi di voci, anticipazioni e smentite, la famiglia e la società organizzatrice del suo ultimo tour (che rimarrà incompiuto) That Is It, hanno definito i particolari delle cerimonie che si terranno martedì, ovvero domani, a Los Angeles. Al mattino si terrà il rito funebre per i soli parenti ed amici presso il cimitero di Forest Lawn, dopo un paio d’ore, invece, si terrà la grande commemorazione pubblica allo Staples Center, dove il Re del Pop stava provando il suo ultimo tour e dove sono state registrate le ultime immagini di lui ancora brillante sul palco, diffuse qualche giorno fa (e che potete rivedere qui). Non sarà quindi esposta la salma di Jackson, che si suppone verrà tumulata al Forest Lawn, anche se si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile prossimo trasferimento a Neverland.

    Solo 11.000 persone potranno prendere posto allo Staples Center, altre 6.500 potranno assistere alla commemorazione presso il vicino Nokia Theatre. Le autorità di Los Angeles, infatti, preoccupate dell’invasione di fans, hanno negato l’installazione di maxischermi all’esterno della struttura. Con una mossa a sorpresa (e francamente discutibile) i biglietti per l’ingresso, fortunatamente gratuiti, saranno distribuiti a mezzo lotteria: in queste ore sono state 1.600.000 le persone che si sono registrate al sito dello Staples Center (gestito dalla AEG, la società organizzatrice del tour di Jacko a rischio bancarotta) e tra queste sono stati sorteggiati i ‘fortunati’ che potranno assistere live all’evento. Gli altri dovranno accontentarsi della diretta della CNN.

    I fans italiani potranno seguire l’evento su Italia1, che farà partire il suo speciale Studio Aperto alle 19.00, e su Sky Tg24. Italia1 ha messo in piedi una trasmissione di circa tre ore intitolata “Addio Michael” e condotta in studio dal direttore di Studio Aperto, Giorgio Mulè che commenterà con Tarek Ben Ammar, Linus, Kay Rush e David Zard (in collegamento da Roma), le immagini in diretta da Los Angeles. Italia1, peraltro, è stata l’unica rete a organizzare una forma di ‘commemorazione’ la sera del 26 giugno, quando la notizia della morte di Jackson fece il giro del mondo, con un programma non proprio memorabile (anzi alquanto raffazzonato e approssimativo), ma che resta, di fatto, l’unico omaggio della tv italiana (nazionale) al Re del Pop. Vi lasciamo con qualche immagine di quello speciale, ripreso da Youtube. A voi il giudizio.