MGM rende omaggio a Peter Sellers a 30 anni dalla scomparsa

MGM rende omaggio a Peter Sellers a 30 anni dalla scomparsa

appuntamneto con i fan di Peter Sellers il 24 luglio su MGM per vedere due tra i suoi tantissimi film che hanno reso più divertente la storia del cinema internazionale a 30 dalla sua morte

    peter-sellers.jpg

    Su MGM (Sky-Canale 320) il 24 luglio andrà in onda, a partire dalle 23.35, un omaggio a Peter Sellers a 30 anni dalla sua morte. Era il 24 luglio del 1980 quando ci salutò per l’ultima volta l’interprete dell’irresistibile Ispettore Clouseau e la sua mancanza si fa ancora sentire moltissimo perché attori come lui, al di là dalla retorica, non ce ne sono più davvero. Per fortuna di lui ci rimangono film che hanno fatto la storia del cinema, dalla Signora Omicidi, alla Pantera Rosa e da Holliwood Party fino all’ultima sua fatica, Oltre il Giardino. Più di 80 pellicole per regalarci ogni volta un sogno nuovo e un sorriso mai banale.

    Meritoria dunque l’iniziativa di MGM e di Sky Cinema che hanno messo in programmazione due pellicole: La vita privata di Henry Orient (The World of Henry Orient) di George Roy Hill, con Peter Sellers, Angela Lansbury, Tom Bosley, Paula Prentiss (1964) e Ciao Pussycat! (What’s New, Pussycat) di Clive Donner con Peter Sellers, Peter O’Toole, Romy Schneider, Woody Allen, Capucine, Ursula Andress (1965).

    Ne La vita privata di Henry Orient, Peter Sellers interpreta un pianista alle prese con due giovani donne innamorate di lui, completano il cast due beniamini del piccolo schermo, Angela Lansbury, famosa signora in giallo e Tom Bosley, Signor Cunningham di Happy Days.

    Il secondo film è una classica commedia satirica ormai diventata un cult del genere, Ciao Pussicat! Qui Peter Sellers veste i panni di un improbabile psichiatra Fritz, in realtà molto più squilibrato dei suoi stessi pazienti, nel cast, Peter O?Toole, Romy Schneider, Capucine e Ursula Andress. Ancora una volta bisogna rendere merito a Sky per mantenere sempre aperta la porta al grande cinema, quello vero e ai suoi protagonisti più originali. E non è certo la prima volta che MGM ci regala una serata da non perdere, lo ha già fatto per tutti i sabato sera di giugno, quando ha proposto film come King Kong, Orgoglio e Pregiudizio e 40 anni Vergine, pellicole che sicuramente non saranno sfuggite ai tanti cinefili che frequentano la tv.

    Tornado all’omaggio del 24 luglio a Peter Sellers, non c’è molto da aggiungere se non che sarebbe bello ipotizzare che anche le tv generaliste e quelle che chiedono il pagamento di un canone si ricordassero un po’ più apesso dei grandi attori scomparsi. Interessante anche la scelta dei due film che MGM manderà in onda a partire dalle 23.45, due pellicole che sia pur famosissime non sono tra le più sfruttate per ricordare la grandezza di Peter Sellers.

    489

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI