Merlin-Incantesimo d’amore, su Italia 1 la serie tv francese dedicata al mago Merlino

Merlin-Incantesimo d’amore, su Italia 1 la serie tv francese dedicata al mago Merlino

Stasera, giovedì 9 gennaio 2014, va in onda su Italia 1 la seconda puntata di Merlin - Incantesimo d'amore, film tv proveniente dalla Francia

da in Fiction italiane, Italia 1, Serie Tv
Ultimo aggiornamento:

    Quasi due milioni di telespettatori hanno visto, ieri sera, la prima delle due puntate del film tv francese Merlin – Incantesimo d’amore su Italia 1, il cui secondo episodio andrà in onda questa sera alle 21.10. Si tratta dell’ennesima versione rivisitata della famosa vicenda del Mago Merlino (per altro portata in televisione anche dalla serie inglese Merlin), che vede come protagonista Gérard Jugnot. E’ lui, infatti, a vestire i panni del mago Merlino, il quale, dopo avere portato a termine l’educazione del giovane Artù (interpretato da Arthur Molinier), si ritira per godersi un po’ di meritato riposo.

    La sua, però, è solo un’illusione, visto che ben presto deve fare i conti con l’arrivo della fata Viviana (che ha il volto di Joséphine de Meaux), la quale lo obbliga a tornare ad agire chiedendogli di fare da tutore a Lancillotto, suo figlio (interpretato da Alexandra Cismondi).

    Mentre Merlino si lascia convincere dalla fata Viviana, che sfodera tutte le sue armi di seduzione, Artù si sposa con Ginevra (interpretata dall’italiana Cristiana Capotondi), aizzando in questo modo la focosa gelosia di Morgana, sua cugina (voce e volto di Marilou Berry) alla quale era stato promesso come sposo.

    Il regno, così, viene minacciato dalla strega, che prova in tutti i modi a cacciare dal trono Ginevra.

    Ieri sera, la prima puntata di Merlin su Italia 1 è rimasta sotto l’8 % di share (anzi, ha appena superato la soglia del 7 %); ben altri risultati, invece, aveva ottenuto in patria: trasmessa in Francia l’anno scorso su Tf1, infatti, la miniserie aveva attirato l’attenzione di sette milioni di telespettatori (pari al 27 % di share) nel primo episodio, subendo però un calo evidente nel secondo episodio, visto solo da cinque milioni e mezzo di persone (share del 20 %).

    La miniserie, il cui titolo originale è Merlin l’enchanteur désenchanté, è diretta da Stéphane Kappes, e in televisione è stata trasmessa per la prima volta in Belgio, alla fine di ottobre del 2012. Oltre agli attori già citati, il cast comprende anche Wladimir Yordanoff, nei panni di Re Pendragon, e Michel Vuillermoz, nei panni di Vortigern.

    La serie, tra l’altro, ha ricevuto critiche contrastanti Oltralpe, sia a causa di alcuni discutibili effetti speciali, sia per colpa di alcune scelte narrative ritenute non in grado di dare credibilità alla storia.

    Certo è che la storia di Merlino, Artù e Lancillotto sembra rappresentare un pozzo inesauribile per gli sceneggiatori in cerca di idee nuove. Non rimane che attendere questa sera per scoprire il gradimento del pubblico italiano per la seconda puntata di Merlin – Incantesimo d’amore.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeItalia 1Serie Tv