Mediaset, torna Enrico Mentana?

Mediaset, torna Enrico Mentana?

Enrico Mentana potrebbe tornare presto a Mediaset

    Enrico Mentana non esclude un ritorno a Mediaset e, stando a quanto raccontato ieri da Repubblica, un suo ‘reintegro’ nel Biscione non sarebbe neanche tanto lontano. Sarebbero già in corso trattative tra Mentana e il presidente Fedele Confalonieri, con la benedizione di PierSilvio Berlusconi, che nello scorso febbraio non perse molto tempo a trasformare le dimissioni da direttore editoriale annunciate da Mentana in un secco ‘licenziamento’ anche da Matrix. Il casus belli fu la decisione di Canale 5 di non rinunciare al Grande Fratello 9 alla notizia della morte di Eluana Englaro. In alto i 18 anni del Tg5 .

    Mercoledì scorso il Tg5, il primo tg in diretta di Mediaset, ha compiuto 18 anni: l’occasione è stata festeggiata con un’edizione speciale on line sul sito Mediaset e ha riportato l’attenzione sul suo ‘fondatore’, Enrico Mentana, allora giovane promessa del giornalismo italiano, ‘fuoriuscito’ dalla Rai per dar vita a un nuovo polo dell’informazione tv italiana. Per l’occasione Mentana è stato intervistato da Alfonso Signorini e ai microfoni dell’Alfonso Signorini Show, in onda su Radio Montecarlo, il giornalista non ha escluso un ritorno a Mediaset.

    Un mio ritorno in Mediaset? Non si sa mai.

    Siamo obiettivi: passato un anno dalla mia assenza, Mediaset e il panorama televisivo non ci hanno guadagnato e nemmeno io. Dunque, perchè no?” ha detto Mentana, che in questi mesi di assenza dal video – sebbene l’astinenza sia stata colmata con una serie di ospitate, su tutte quelle ad Annozero – ha anche scritto un libro, Passionaccia, nel quale ha sparato a zero sull’azienda che l’ha visto protagonista per quasi venti anni.

    Stando a quanto riportato da Repubblica, quella di Mentana non è solo un’ipotesi plausibile, ma una concreta possibilità: sarebbero già in corso delle trattative per un ritorno di Mentana a Canale 5. Quali le condizioni e il ruolo del possibile rientro non sono note, ma nei prossimi giorni sarebbe previsto un incontro con Fedele Confalonieri. Di fatto, come nota Repubblica, Matrix senza di lui (e con Alessio Vinci) ha perso smalto e l’informazione Rai fa la parte del leone negli ascolti tv: Mediaset deve correre ai ripari e Mentana è senza dubbio un cavallo di razza.

    451