Mediaset, positivi gli ascolti 2010

Mediaset, positivi gli ascolti 2010

Si chiude bene l'anno per gli ascolti Mediaset

da in Auditel, Canale 5, Italia 1, Mediaset, Mediaset Premium, Rete 4, Iris
Ultimo aggiornamento:

    Mediaset Logo

    Mediaset chiude in positivo gli ascolti 2010. Si chiude ufficialmente oggi l’anno televisivo targato Mediaset e sono molti i cambiamenti avvenuti. La soddisfazione dei vertici dell’azienda di Cologno Monzese nasce dall’aumento del consumo tv, si è passati dai 238 minuti medi al giorno del 2009 ai 246 del 2010 con un aumento del 3,4%. In questo contesto, ancora una volta la tv generalista ha fatto la parte del leone con una quota d’ascolto totale del 76.7% nell’arco delle 24 ore.

    Canale5 si è affermata quale rete, tra le tv commerciali, più vista dal pubblico dei 15-64enni sia nella 24 ore con il 20.1% sia nella prima serata con il 20.5%. Ma ancor più interessante appare il dato delle due reti Canale5 e Italia1 se si analizzano i dati abbinandole, in questo caso, infatti, ottengono la leadership in tutte le fasce d’età fino ai 34 anni. Retequattro riesce, invece, a mantenere un buon riscontro sul pubblico adulto con telespettatori over 65 che le consentono di ottenere una quota di circa il 10% e questo conferma di fatto che l’offerta Mediaset è equilibrata.

    Per ottenere un quadro completo relativo ai risultati di ascolto del 2010 non bisogna sottovalutare però l’aumento del digitale terrestre ormai giunto in circa il 70% delle famiglie italiane e questo fa di Medieset l’emittente leader per i canali tematici sia gratuiti sia a pagamento.

    Boing è l’ottava rete nazionale soluta nella 24 ore e si è affermata quale canale più visto nella fascia kids con una share del 7.7% su bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Per quanto riguarda Iris, che si rivolge ad un pubblico adulto maschile si aggiudica lo 0.7% nella fascia over 55 sia nelle 24 ore sia in prima serata.

    Positivo l’esordio de La5, avvenuto nel maggio del 2010 ed in sei mesi il canale ha totalizzato sul pubblico femminile di età tra i 15 e i 44 anni, cui si rivolge, l’1.% nel totale giornata e il 2.3% in quelle aree già tutte digitalizzate. Non deludono, secondo quanto diramato in un comunicato dall’azienda, neanche i risultati di Mediaset Premium. Nel corso delle domeniche di campionato, Premium Calcio ha totalizzato il 6.2% del pubblico della fascia pomeridiana e il 3.4% nei posticipi serali.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelCanale 5Italia 1MediasetMediaset PremiumRete 4Iris