Maurizio Costanzo su RaiDue con Note a Margine

Maurizio Costanzo curerà un rubrica teatrale su RaiDue: si tratta di Note a Margine, che seguirà, ogni giovedì, lo spettacolo proposto dalla rete nella cornice di Palco e Retropalco

da , il

    Maurizio Costanzo su RaiDue

    Da giovedì 2 aprile Maurizio Costanzo curerà una rubrica sul teatro per Palco e Retropalco, appuntamento settimanale della seconda serata di RaiDue dedicato alla riproposizione di spettacoli che hanno girato i principali palcoscenici italiani. Ora si capisce anche perché Maria De Filippi aveva lanciato la proposta di un collegamento tra il suo Amici e XFactor.

    La proposta di un collegamento tra i due talent della tv italiana, per quanto concorrenti e in sfida per gli ascolti a nome di Canale 5 e RaiDue, avanzata da Maria De Filippi non era tanto campata in aria. Erano già in corso trattative, evidentemente avanzate, tra il direttore di rete Antonio Marano e il marito Maurizio Costanzo per una collaborazione con Palco e Retropalco (fu Palcoscenico).

    Al di là di queste note un po’ ‘dietrologiche’ la notizia è che a partire da giovedì 2 aprile la trasmissione di RaiDue dedicata al teatro si presenta con una nuova formula: gli spettacoli proposti al pubblico televisivo saranno anticipati da un breve intervento di uno dei protagonisti (a seconda del caso un attore, un autore o il regista) e sarà seguito dalla rubrica Note a Margine, condotta appunto da Costanzo che approfondirà un aspetto dello spettacolo trasmesso. Dato il suo ruolo di Direttore Artistico del Teatro Parioli, del Teatro Brancaccio, del Teatro D’Annunzio di Latina e del Festival di Todi, Costanzo è stato ingaggiato anche in qualità di consulente al programma.

    Che si tratti di un sondaggio del territorio in vista di un ritorno da Mamma Rai? Di certo questi casi di trasversalità intrigano e fanno piacere: come disse Maria De Filippi ospitando Bonolis ad Amici dimostriamo che gli steccati non esistono più”. Ma come la mettiamo con la polemica innescata dallo stesso Costanzo contro Mike Bongiorno, reo di aver fatto uno spot per Fiorello su Sky? Allora Mike fu accusato da Costanzo di tradimento, prima che si sapesse che il re del telequiz era stato lasciato senza contratto da Mediaset. Chissà…