Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Italia sul Due e La Vita in Diretta: si riparte!

Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Italia sul Due e La Vita in Diretta: si riparte!

Oggi, lunedì 12 settembre, ripartono tutti i programmi a striscia di Rai e Mediaset

    Daytime autunno2011

    Come annunciato, oggi lunedì 12 settembre riaprono i battenti tutte i programmi quotidiani di intrattenimento e informazione di RaiUno e Canale 5, da Mattino e Pomeriggio Cinque (saldamente in mano a Federica Panicucci e Barbara d’Urso) a Italia sul Due e La Vita in Diretta, alle prese con alcune novità di format e con new entry. Non si può non notare il debutto di Marco Liorni nel pomeriggio di RaiUno al posto di Lamberto Sposini: la prova è ardua.

    Diamo un’occhiata a quel che riservano i principali contenitori di gossip e attualità al via oggi.

    MATTINO CINQUE – dal lunedì al venerdì alle 8.55 su Canale 5

    mattino cinque logo

    Federica Panicucci e Paolo Del Debbio tornano al timone di Mattino Cinque, che ripropone al pubblico la sua collaudata formula, fatta di informazione (dalla politica alla cronaca, dall’economia al gossip) e di rubriche dedicate a bellezza, salute, tecnologia, lavoro e tutto quanto fa ‘consiglio’. Non mancano le previsioni del tempo a cura del centro Epson Meteo e la rubrica settimanale con Tata Lucia (di SOS Tata). Come dice la Panicucci, “non ci faremo mancare niente!“. Per il debutto intervista esclusiva al Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini.

    ITALIA SUL DUE – dal Lunedì al venerdì alle 14.00 su RaiDue

    Italia sul due 2011

    Come richiesto dalla Rai, Italia sul Due guarderà meno alla cronaca nera e al gossip per puntare, piuttosto, ai valori della società italiana e vita reale del nostro Paese, con un occhio particolare sulla famiglia. Milo Infante e Lorena Bianchetti si ‘liberano’ di Caterina Balivo (in lizza con Paola Perego per l’Isola dei Famosi 9) e tornano a dividersi la scaletta: nella prima parte spazio all’attualità sociale con un talk, nella seconda, invece, si punta su racconti e approfondimenti sui temi scelti con particolare attenzione al ruolo della donna, alle nuove generazioni, alle loro attese e all’emergenza educativa. “La vera novità è il ritorno al passato – spiega Milo Infante in un’intervista rilasciata al TV Radiocorriere – Ci è stato chiesto di abbandonare la cronaca e tornare alla famiglia e alla società. L’anno scorso le tv hanno abusato, in alcuni casi in modo morboso, della cronaca. La nostra sfida di quest’anno sarà di riprendere temi come la famiglia e la società e raccontarli in modo interessante“. Spinge invece sul pedale della ‘rivoluzione’ Lorena Bianchetti: “Vorremmo essere una trasmissione ‘rivoluzionaria’, che dice cose scomode trattando anche temi come la pedofilia, la disoccupazione e altro ancora di cui difficilmente si parla nei contenitori pomeridiani” Uhm, davvero non si parlerà di Avetrana?

    LA VITA IN DIRETTA – dal lunedì al venerdì alle 15.15 su RaiUno

    Logo Vitaindiretta

    Mara Venier torna a La Vita in Diretta e trova al suo fianco Marco Liorni. Il primo pensiero sarà rivolto senza dubbio a Lamberto Sposini, ma poi la stagione dovrà andare avanti sulle sole forze dei due conduttori e del team di autori che la primavera scorsa hanno dovuto superare la non facile prova di ‘riscrivere’ il programma tarandolo sulla sola Venier.
    La principale novità di quest’anno, però, è l’avvio anticipato del programma: formalmente La Vita in Diretta parte alle 16.10, ma viene anticipata dalle 15.15 da un nuovo segmento, Buonpomeriggio Italia!, talk incentrato sulle storie di gente comune e sui temi dell’attualità. Un modo per raccontare l’Italia e gli italiani, su cui speriamo prevalga la reale situazione e non la classica cartolina fatta di buoni sentimenti, eccellenze culinarie e di dolori insuperabili.

    Quindi spazio al consueto format, fatto di attualità, cronaca, società e spettacolo. E qui Sarah Scazzi, Melania Rea e Yara Gambirasio torneranno protagoniste.

    POMERIGGIO CINQUE – dal lunedì al venerdì alle 16.30 su Canale 5

    pomeriggio5 anteprima 400x266 467383

    Cronaca nera a gogo per Barbara d’Urso, che riprende in mano Pomeriggio Cinque dopo una pausa davvero breve, visto che il programma è andato in onda fino allo scorso 22 luglio.
    Due ore di diretta anche qui dedicate a news, approfondimenti e argomenti di attualità e spettacolo. Resta centrale lo spazio “Il Caso”, in cui imperverseranno le ultime news sui principali casi di cronaca nera, così come torna la rubrica Cara Barbara, filo diretto tra la conduttrice e il suo pubblico (che può raccontarle le proprie storie di vita a carabarbara@mediaset.it), rafforzato quest’anno dalla nascita di un blog dedicato.
    Insomma, poco di nuovo sotto il cielo d’autunno…

    886

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI