Matteo Becucci: ecco le cover di Cioccolato amaro e caffè

è uscito oggi in tutti i negozi di dischi Cioccolato, amaro e caffè, nuovo album di cover di Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione del talent show di rai due X Factor

da , il

    Esce oggi il nuovo progetto discografico di Matteo Becucci, vincitore di X Factor 2: Cioccolato amaro e caffè è il titolo del suo nuovo album che raccoglie otto brani internazionali che hanno fatto la storia della musica tradotti in italiano e completamente ri-arrangiati dal maestro Lucio Fabbri e da Matteo stesso. Per il suo primo disco di inediti bisognerà aspettare il 2010. In alto la sua esibizione nella scorsa puntata di X Factor 3 dove ha presentato il singolo di lancio Ti troverò.

    Anticipato dal singolo Ti troverò, rilettura del brano I didn’t Know dei Ph.D in rotazione radiofonica dallo scorso 23 ottobre, è disponibile da oggi Cioccolato amaro e caffè, nuovo album di Matteo Becucci, vincitore (per soli 14 voti) della seconda edizione di X Factor.

    Il disco contiene otto canzoni di successo che il cantante era solito interpretare durante la sua gavetta e i cui testi sono stati rivisitati, riletti e tradotti da Matteo insieme a Kaballà ed Enza Cirillo.

    Alcuni li abbiamo lasciati molto simili agli originali nelle musiche - ha spiegato all’Adnkronos -, altri li abbiamo completamente stravolti, con scelte decisamente forti. Ma sono molto soddisfatto di questo lavoro“.

    Tra le cover ci sono Smoke in the water (Fuoco nel cuore) dei Deep Purple, Victims (Vittime) dei Culture Club, e soprattutto The Blower’s Daughter, capolavoro di Damien Rice diventato in italiano Figlia del vento, che per lui ha un significato particolare.

    Risale ai tempi di X Factor. Quando sono venuti a trovarmi la prima volta mia moglie con i bambini, in televisione hanno montato le scene con in sottofondo ‘The Blower’s Daughter’ – ha spiegato in una intervista al TgcomLa conoscevo già ma in quel momento sono letteralmente impazzito e ho voluto a tutti i costi scrivere il testo su quella melodia”.

    Matteo ha rivelato inoltre di avere già dei pezzi pronti per il suo primo disco di inediti, in arrivo il prossimo anno, ma prima di presentarli ha preferito reinterpretare a modo suo brani che ha cantato per tanti anni durante le sue serate: “Ho lavorato a quattro mani con Kaballà che, oltre ad essere un paroliere magnifico (l’ho anche detto in tempi non sospetti), è un uomo eccezionale. Tutto sommato – ha aggiunto – “Cioccolato amaro e caffè” è una introduzione a quello che sarà questo nuovo progetto che dovrebbe vedere la luce nel 2010”.

    Il vincitore del talent show di Rai Due non è il solo a presentare un album di cover, anche le prossime uscite discografiche di Giusy Ferreri (con hit internazionali tradotte da Tiziano Ferro), Fiorella Mannoia, Francesco Renga e Ornella Vanoni, lo sono e questo lo fa sentire “molto giusto”.

    Tra l’altro non è neanche la prima volta che Matteo si cimenta nella rilettura di un brano come autore di un testo tradotto in italiano: lo aveva già fatto ad X Factor 2 su suggerimento di Morgan che gli aveva proposto di reinterpretare I should have known better, successone di Jim Diamond, voce e chitarra dei Ph.D.

    Becucci non nasconde che tra i suoi sogni c’è il Festival di Sanremo e che proverà a salire sul palco dell’Ariston con un brano bellissimo ma è anche consapevole del fatto che quest’anno il vincitore di X Factor entrerà di diritto tra i Big e questo potrebbe penalizzarlo: “la vedo dura con due trionfatori del talent nella stessa categoria. Non dispero, punto tutto sulla canzone che presenteremo”.

    Chi sarà il suo successore (quindi suo possibile rivale)? “Marco. È il più pronto”. E dopo l’uscita di Chiara Ranieri non possiamo che essere d’accordo con lui!

    Questa la tracklist di Cioccolato amaro e caffè:

    1. Ti troverò – (I Didn’t Know)

    2. Cioccolato amaro e caffè – (Cigarettes And Chocolate Milk)

    3. Fuoco nel cuore – (Smoke On The Water)

    4. Figlia del vento – (The Blower’s Daughter)

    5. La notte – (La Nuit)

    6. Vittime – (Victims)

    7. Sei unica – (Everything)

    8. Fragilità – (Fragile)