‘Matrix è ovunque. E’ intorno a noi, anche adesso’: Telese riuscirà nell’ardua impresa?

‘Matrix è ovunque. E’ intorno a noi, anche adesso’: Telese riuscirà nell’ardua impresa?
da in Lo zampino, di Silvia Zanchi
Ultimo aggiornamento:

    Il programma televisivo di approfondimento ed attualità di Canale 5 pare proprio non riesca a recuperare gli ascolti che vantava fino a qualche anno fa. Psicologi, politici in studio, giornalisti in collegamento. Ognuno dice la sua, in questo caso sulla sparatoria di ieri, giovedì 9 aprile, al tribunale di Milano. Strage che si poteva evitare. Sì, peccato che in Italia le cose cambino solo quando è troppo tardi. Sempre che cambino davvero. Città italiana importante, sede dell’Expo 2015. La situazione tragicomica a Matrix è ben ricostruita con servizi professionali, chiari e concisi.

    Non descriverò qui l’accaduto, ormai noto a tutti, mi soffermerò invece sulle modalità del racconto televisivo. Certo, Luca Telese non è Mentana, proprio come non lo era Alessio Vinci. Cioè, dal 2013 il giornalista parlamentare ex portavoce di rifondazione comunista oltre che scrittore, lo conduce al suo meglio ma gli manca quella sottile vena sarcastica che caratterizzava il più acuto (e seguito) Enrico.

    Nonostante le risposte ordinate e ben argomentate degli ospiti, tutto trascorre lentamente senza plastici alla Bruno Vespa o litigi di quartiere di “Piazzapulita”.

    È un po’ come quando si vedono due donne camminare per strada. Una è oggettivamente bellissima e la si guarda. L’altra lo è forse meno ma ne siamo attratti “pour que je ne sais pas que” per dirla alla francese. Ecco, Matrix è la donna stupenda sulla quale non ci si sofferma più di tanto. Peccato perché la sostanza c’è. Dovrebbero trovare l’idea che faccia la differenza in un palinsesto ormai saturo di programmi politici quanto di trasmissioni calcistiche e culinarie. Nell’attesa è così. Suggerire consigli sul loro profilo Twitter non sarebbe male. Non sto insinuando che debba essere tutto spettacolarizzato ma l’audience parla da sola.

    La trasmissione va in onda in seconda serata e l’appuntamento è per il prossimo mercoledì, sperando che nel frattempo non ci siano altre puntate “speciali”…

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lo zampinodi Silvia Zanchi Ultimo aggiornamento: Venerdì 10/04/2015 17:17
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI