Matrix (anch’esso) slitta di una settimana

La nuova stagione di Matrix non partirà questa sera, ma lunedì 21 settembre: lo slittamento sarebbe dovuto a difficoltà tecniche nell'allestimento del nuovo studio

da , il

    Alessio Vinci e Matrix

    La nuova stagione di Matrix non partirà questa sera, come previsto, ma lunedì 21 settembre: lo slittamento sarebbe dovuto a difficoltà tecniche nell’allestimento del nuovo studio. Eppure mercoledì scorso, in occasione dello speciale dedicato a Mike Bongiorno, ci sembrava fosse pronto. Che Vinci preferisca attendere Porta a Porta in seconda serata?

    La nuova stagione di Matrix prenderà ufficialmente il via il prossimo 21 settembre, come sempre in seconda serata su Canale 5: per l’approfondimento giornalistico che fu di Enrico Mentana si tratta del secondo rinvio in poche settimane: annunciato in partenza il 7 settembre è poi stato spostato al 15, in concomitanza con l’avvio di Porta a Porta, per essere ora definitivamente rimandato al 21.

    Le ragioni del rinvio sarebbero da cercare in motivi tecnici “legati all’allestimento del nuovo studio e alla realizzazione della nuova scenografia del programma“, come riporta un comunicato del Biscione: studio e scenografia di cui avemmo modo di parlare la settimana scorsa, raccontandovi dell’eccezionale anteprima decisa per onorare Mike Bongiorno. Per mettere a punto il nuovo studio, voluto da Alessio Vinci che così cerca di smarcarsi definitivamente dall’ombra di Mentana (se cambiasse nome e jingle alla trasmissione forse si sentirebbe ancora più a suo agio) le puntate previste per oggi e per venerdì 18 non andranno in onda e verranno poi recuperate nel corso della stagione.

    Le cose staranno davvero così? Possibile che uno studio, di fatto già inaugurato il 9 settembre, necessiti di tali interventi da rendere impossibile la messa in onda del programma? Non sarà, piuttosto, una scelta di palinsesto, nel giorno in cui Porta a Porta va in prima serata per la consegna delle case ai terremotati (solo alcuni, per ora) di Onna e dell’Abruzzo con la benedizione e la ‘blindatura’ della Rai che per l’occasione ha ‘sacrificato’ anche Ballarò (in onda domani)? Magari si è pensato di non sovrapporsi al premier? Chissà! Intanto con Matrix e con Alessio Vinci l’appuntamento è per il 21 settembre.