Matrimonio William & Kate, la copertura delle tv spagnole

Matrimonio William & Kate, la copertura delle tv spagnole

La programmazione delle tv spagnole in vista del matrimonio di William e Kate

da in Gossip, Tv Spagna
Ultimo aggiornamento:

    william kate foto libretto

    Il matrimonio dell’anno catalizzerà l’attenzione di 2mila milioni di persone che davanti alla tv vedranno William dire sì alla sua Kate Middleton. Le tv di mezzo mondo sono già a Londra per dare ampia copertura all’evento dell’anno e i canali spagnoli non sono da meno. TVE, Antena 3, Cuatro e Telecinco hanno deciso di adattare la loro programmazione e di seguire ogni momento della boda real, il Royal Wedding alla spagnola. In passato le televisioni iberiche hanno già seguito parecchi matrimoni reali visto che i tre figli del re Juan Carlos e della regina Sofía si sono sposati, l’ultimo in ordine di tempo Felipe con l’ex giornalista Letizia Ortiz. Ma ecco la programmazione di domani delle tv spagnole.

    Per quanto riguarda TVE, i telegiornali saranno presenti al matrimonio con i loro corrispondenti diretti dall’inviata Anna Bosch. La Bosch, storico corrispondente dei tg a Londra, dirige un gruppo di inviati che include fra gli altri la presentatrice dell’edizione del finesettimana del telegiornale, María Casado, insieme alle altre giornaliste Marta Carazo e Ángela Alcover. È un caso che le tre siano tutte donne? Il team inizierà i primi collegamenti a partire da oggi, vigilia delle nozze, fino al sabato 30 il giorno dopo, anche se già da ieri – un po’ come qui in Italia – i tg stanno dando ampio spazio alla boda real. Anche il canale di notizie Canal 24 Horas si collegherà nei momenti salienti con le immagini fornite dalla BBC (che come vi avevamo già scritto, fra la vendite dei diritti, ore di programmazione e format ad hoc ha davvero fatto cassa grazie a William e Kate) e le voci dei corrispondenti del canale pubblico spagnolo. Il corrispettivo spagnolo di UnoMattina, La Mañana de La 1, sarà interamente dedicato all’evento. Un team guidato dalla reporter Eva Hernández, si troverà di fronte alla cattedrale di Westmister. I rotocalchi Corazón (condotto dall’inossidabile Anne Inagirbituru) e Gente domani si collegheranno in diretta con Londra.

    Su Antena 3 uno speciale di Espejo Público, condotto da Susanna Griso, al suo interno molti collegamenti in diretta e commenti di specialisti presenti in studio. Il team del programma, formato fra gli altri dagli inviati Eloísa de Dios e Sergi Ferrer, si troverà nei punti di maggior interessere del percorso degli sposi (Buckingham Palace, Westminster Abbey, Trafalgar Square, fra gli altri), per raccogliere le immagini di questo giorno speciale. Sia a Buckingham Palace come nell’abbazia di Westminster si trovano Carlos Villán, Jesús Mariñas e Jesús Manuel per offrire al pubblico tutto quello che succederà domani. In studio, la giornalista Susanna Griso sarà anche accompagnata dagli specialisti come l’esperta in protocollo e stile Mónica Gómez Cuétara, lo stilista Álex Vidal e il parrucchiere francese Michel Meyer.

    Antena 3 Noticias invierà Mónica Carrillo per fare i collegamenti con le vare edizioni dei telegiornali da uno set installato di fronte a Buckingam Palace e DEC, con Jaime Cantizano si connetterrà in diretta con i giornalisti Ángela Portero e Antonio Montero, che si trovano a Londra dalla capitale inglese regaleranno agli spettatori i fatti più importanti legati alle nozze e tutto quello che non è stato trasmesso in tv.

    In studio presenti altri giornalisti specializzati di monarchia inglese e reali europei. In più, martedì la rete ha mandato in onda il film per la tv William & Kate, una storia d’amore mandato in onda su Rai Uno ieri, seguito dal documentario Kate y Letizia, dos princesas reales, dedicato alle due “plebee” Kate Middleton e Letizia Ortiz.

    Mentre su Telecinco la copertura speciale del matrimonio sarà legata a un’edizione speciale del programma La Noria, star dei programmi di cronaca rosa spagnoli, che a partire dalle 22:00 trasmetterà El club de las princesas por sorpresa in cui si ripercorreranno tutte le storie delle principesse plebee degli ultimi anni: Mary Donaldson, Mette-Marit Tjessem, Máxima Zorreguieta e Letizia Ortiz (rispettivamente consorti dei principi ereditari di Danimarca, Norvegia, Olanda e Spagna), analizzando i cambi nelle loro vite collegati ad avere assunto queste cariche così importanti e come i loro matrimoni hanno cambiato le quattro monarchie. In studio interverranno Jaime Peñafiel, Consuelo Font, Boris Izaguirre (lanciato da Crónicas Marcianas), Luis Pliego, Alfonso Rojo e Carmen Enríquez. Inoltre verano intervistate Marta Fernández, presentatrice delle Las mañanas de Cuatro ed ex collega a Tve di Letizia Ortiz, e Amelia del Valle, cugina della principessa della Asturie, oltre ai collegamenti in diretta con l’inviato Omar Suárez.

    La star di Telecinco, El programa de Ana Rosa, offrirà domani ben sei ore di informazioni in diretta dedicate a quest’evento con inviati speciali da Londra i due giornalisti specializzati in case reali Mari Ángel Alcázar, mentre Jaime Peñafiel ospiterà nella Noria tre tavoli di lavoro (moda, politica e società) in studio, con un team che analizzerà ogni singola sfaccettatura delle nozze dell’anno fra di loro ci saranno Màxim Huerta e Joaquín Prat. Anche i tg di Telecinco racconteranno molto di quest’evento, a partire dalle primissime ore della mattino con Concha García Campoy, fino all’edizione del mezzogiorno e del primetime, con le cronache degli inviati speciali (ancora tre donne): Ainhoa Paredes, corrispondente da Londra, Belinda Cea, giornalista della sezione internazionale e Raquel García, che si occupa di casa reale per l’emittente.

    Sul canale dedicato al gossip Divinity trasmetterà sei documentari dedicati al principe William (in Spagna Guillermo) e Kate: William y Kate, historia de un compromiso, William y Kate, la boda del siglo, La boda del siglo: así será el vestido (ma come non doveva essere un segreto?), La boda del siglo: historia de dos princesas, El club de las princesas por sorpresa e La boda del siglo: los futuros reyes. Stasera invece ampio spazio a William y Kate, la cuenta atrás con Nuria Roca.

    Anche Cuatro dedicherà nel suo programma di fascia mattutina, Las mañanas de Cuatro, ampio spazio alle nozze. Marta Fernández racconterà con il suo solito team di collaboratori (Jorge Verstrynge, José María Calleja, Consuelo Sánchez Vicente e Marta Rivera) le informazioni del corrispondente inviato da Londra. Anche i tg della Sexta copriranno il matrimonio, anche se – unica in tutto il panorama tv, insieme a parecchi canali regionali – non ci sarà nessun speciale dedicato alle nozze dell’anno. Vi lasciamo con il video di un altro sì caro agli spagnoli quello fra Felipe e Letizia nel 2004 a Madrid:

    1252

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GossipTv Spagna