Matrimonio William e Kate, vincitori e vinti delle dirette tv in Uk

Matrimonio William e Kate, vincitori e vinti delle dirette tv in Uk

Come hanno vissuto la diretta del matrimonio le tv inglesi? A giudicare dal Guardian e dal Daily Mail la BBC è stata surclassata dalla privata ITV nonostante dalla sua avesse anni e anni di dirette di eventi reali

    William kate lasciano buckingam

    Se pensate che solo le dirette italiane delle nozze di William e Kate abbiano deluso le aspettative, beh vi sbagliate. Pare che anche nella patria dei due sposini i presentatori e i rispettivi canali non sapevano che pesci pigliare. La copertura televisiva globale iniziata alle prime ore dell’alba e divisa equalmente ai tre maggiori canali: la pubblica BBC, la privata Itv e Sky News, il network di Murdoch in terra britannica. Beh, a giudicare dai critici del Daily Mail e del Guardian il vincitore della diretta – decretandolo con il naso tappato – è stato Itv, mentre la maggiore delusione è stata proprio la BBC. Dopo il salto pubblichiamo il meglio dei commenti.

    Il primo canale a iniziare la diretta è stato proprio Itv alle ore 07:00. I primi a comparire in tv sono i due volti di Daybreak, il programma mattutino di Itv, che presentano a tutti coloro i quali non riescono a dormire come il canale coprirà l’evento, eccolo sorridenti nel loro studio di fronte al Buckingam Palace, ecco Christine Bleakley e Adrian Chiles presentare l’evento. Adrian sembra sollevato dal fatto che non gli tocchi tutta la diretta, mentre lei si chiede quella che sarà per tutta la mattina la domanda del giorno: come sarà vestita Kate?

    Qualche minuto più tardi ecco iniziare la diretta di Sky News (07:50) a giudicare dai critici la peggiore delle tre, mentre la zietta BBC ha aspettato le 08:00 per iniziare a parlare dell’evento del giorno. A lanciare la diretta è stato Huv Edwards, ma l’errore del canale pubblico inglese è stata la scelta degli inviati. Fearne Cotton, presentatrice anche dell’edizione americana dello Show dei Record, mandata a Buckingam Palace a raccogliere le voci del popolo, quel popolo che ama ancora la monarchia. Nulla di più sbagliato, secondo il Daily Mail la super tatuata Fearne ha mostrato il suo innato talento nel fare casini tanto da non cogliere un riferimento alla concorrenza mentre intervistava una ragazza nella folla. La scena è altresì mitica, la ragazza che ha passato lì tutta la notte racconta alla 30enne Fearne: “Abbiamo passato un’ottima serata grazie al team di Sky News che ci ha tenuto compagnia“. Come dire una della Rai intervista una passante che le fa notare quanto sia meglio il tg di Sky, senza parole. Fearne però non coglie e crede che Sky News sia un canale dedicato al meteo mentre dozzine di esecutivi della BBC sbattevano al testa contro il muro. Ecco il video dell’inizio della diretta e dal quarto minuto compare Fearne:

    Qualche minuto dopo inizia la diretta di Itv a cura di Julie Etchingham e Phillip Schofield. L’unica nota di demerito è il troppo “arancione”. Per il Daily Mail fra il tailleur di Julie e l’abbronzatura di Philip la diretta è a tinte troppo forti. Ma questa è l’unica nota negativa della diretta, secondo il critico del Guardian ITV ha battuto a man bassa la BBC. Ecco il video della presentazione della diretta:

    Se pensate che Fearne Cotton sia stata l’unica nota negativa della diretta della BBC vi sbagliate. Un’altra nota negativa viene dall’inviata a St.

    Andrews, il college scozzese dove hanno studiato gli sposini, vestita, scrive il Daily Mail, in un modo che neanche Susan Boyle. La zietta le taglia la diretta. Non è andata benissimo all’altro volto della BBC Sophie Raworth, che non è riuscita a risollevare le sorti dell’ente neanche con la presenza in studio dell’ottima Paula Reed direttamente da Grazia Uk per commentare tutti i vestiti degli ospiti vip e non (“>qualche tempo fa la rivista aveva ospitato Chace Crawford di Gossip Girl ve ne avevamo parlato qui). Spreca l’occasione chiedendo alla Reed come sarà vestita secondo lei Kate. Momento mitico quello dell’arrivo degli ospiti in cui Sky e Sky News dimostrano la loro parentela. Mentre l’inviato stava intervistando il premier David Cameron ecco che la regia indugia sulla mise blu elettrica di Tara Palmer-Tomkinson e la prima carica politica inglese viene tagliata senza se e senza ma. Qualora non l’aveste notata ecco Tara:

    Tara Palmer Tomkinson

    L’inviato di Sky News Eamonn Holmes commenta l’arrivo della socialite “Si è da poco sottoposta a un’operazione chirurgica“, il naso della Palmer tutto sembra fuorché il frutto della chirurgia plastica, anzi, come nota l’acuto giornalista del Daily Mail sembra il naso di un rugbista. Molta attenzione hanno avuto i due Beckham all’arrivo in chiesa, sottolineato anche dai commentatori nostrani, ecco il video dell’arrivo degli ospiti da ITV:

    Tutti concordi sull’eleganza della mamma di Kate, Carol Middleton e sulla bellezza di Pippa (che ha scatenato anche e non poco il popolo di Facebook). Soprattutto il super abbronzato Schofield che ha trattenuto con difficoltà il suo entusiasmo: “È FANTASTICA“. Di lì a poco la voce della BBC Huv Edwards avrebbe detto ben all’altro all’arrivo della futura regina Catherine Middleton, commentando la scollatura ha detto: “È una vista limitata, ma pur sempre piacevole“. Una volta entrata nell’abbazia una delle voci della zietta non stava nella pelle e definiva questo momento: “Sono senza parole, è un momento così importante per la moda“, COSA??? Ecco il video dell’Itv:

    Un po’ come i nostri commentatori, le voci si sono placate solo al momento dello scambio dei voti, per poi toccare il fondo subito dopo, ma vi parliamo dopo il video dei voti:

    Finita la cerimonia, il volto abbronzato di ITV si spinge oltre e descrive così le nozze appena concluse: “Ci saranno stati tanti matrimoni su e giù per il Paese, ma nessuno è come questo“, dimostrando di essere banale e insultando mille di coppie in una sola frase. Ecco il video:

    Ed ecco il BACIO! Secondo tutti è stato troppo breve e cosa dovevano fare gli sposini in mondovisione? Andrew Neil di ITV chiede: “È stato lungo abbastanza? Forse si baciano ancora” e sembra che i duchi di Cambridge abbiano ascoltato le sue preghiere. Ecco il video:

    Le pagelle del Guardian e del Daily Mail
    Nonostante la reputazione di canale dedicato alla famiglia reale la BBC ha fallito la sua missione e la copertura della zietta è mancata di verve. Secondo il Daily Mail: Huv Edwards ha tenuto il passo, ma sia Fearne Cotton che Edith Bowman hanno toccato il fondo, senza contare Alex Jones che beve pinte al pub dei Middleton a Bucklebury. La pensa così anche il Guardian che sottolinea le cattive scelte del cast e si chiede cosa pensassero i dirigenti quando hanno mandato in strada la Cotton e la Bowman lasciando in studio Huv e la Rawoth.

    Giudizi simili anche nel lodare la privata ITV. La copertura per il Daily Mail è stata più colorata e gioiosa e vince la gara. Idem per il critico del Guardian Mentre per il Daily Mail Sky News è inclassificabile. Ecco il bacio alternativo di Itv fra i due presentatori:

    1501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BBCGossipItv