Matrimonio William e Kate, foto e video

Le foto e i video del matrimonio di William e Kate: gli scatti più curiosi e i video salienti delle nozze del principe William e di Kate Middleton

da , il

    Il matrimonio di William e Kate è ormai entrato nel vivo: dalle 9.20 (ora italiana) gli ospiti hanno iniziato a fare il loro ingresso nell’Abbazia di Westminster sfoggiando mise e cappellini in perfetto british style: tra ‘carciofi’, ‘uccelli’ e piante si è visto di tutto sulle teste delle signore (per lo più appartenenti alla nobiltà inglese) che hanno guadagnato il proprio posto tra i banchi dell’Abbazia. Sono arrivati anche i Beckham: la cerimonia può iniziare.

    Il momento più raccapricciante della cerimonia di nozze del principe William e di Kate Middleton è al clou: stiamo parlando della sfilata degli ospiti che stanno facendo il loro ingresso in questi minuti nell’Abbazia di Westminster.

    Alle 10.20 entrano anche Victoria e David Beckham: abito blu notte per l’ex Spice, facilmente confondibile col nero (assolutamente vietato ai matrimoni, sempre e comunque, anche non reali); una nuance un po’ troppo scura, che ha già scatenato critiche. Un sorriso ‘sta donna mai, eh? Il cappellino lo facciamo commentare a voi (in fotogallery). In basso un servizio di E! dedicato al meglio e al peggio espresso dalle ospiti.

    10.48

    Gli ospiti continuano ad arrivare in Abbazia e inizia a saltare la rigida scaletta delle nozze (che aveva indicato le 10.45 come termine dell’ingresso degli ospiti): arrivano anche Elton John e il marito, che però hanno preferito lasciare a casa il loro pargoletto (adottato da qualche mese). Cravatta lilla e gilet giallo per il cantante, che questa volta non dovrà cantare, ma di certo immaginiamo verserà qualche lacrima pensando a Diana.

    11.17

    Il principe William, con l’uniforme rossa della Guardia Irlandese, varca l’ingresso dell’Abbazia, con soli due minuti di ritardo sulla tabella di marcia. Volto teso, sguardo emozionato, mentre Harry, che lo segue, ha la faccia divertita di chi vuole godersi lo spettacolo.

    11.32

    Arriva Carole Middleton, la mamma di Kate, con il figlio James, testimone di nozze della sorella. Senza ombra di dubbio la più elegante tra tutte le signore finora viste, in barba alla sua mancanza di sangue blu.

    11.40

    Partiti alla volta di Westminster anche Carlo e Camilla, che giungono sul sagrato secondo l’orario previsto.

    11.41

    E anche la regina parte da Buckingham Palace e il suo vestito è indubbiamente giallo limone! I bookmakers ci avevano visto giusto. A noi ricorda la signora dei Ferrero Rocher…

    11.51

    Kate entra in auto: abito avorio con scollo a V impreziosito dal pizzo. L’impressione non è pessima. L’abito è della maison Alexander McQueen, disegnato da Sarah Burton, erede dell’eccentrico stilista inglese suicidatosi a gennaio. Strascico corto, meno di due metri, velo corto (meno formale): Kate non ha voluto certo competere con gli 8 metri di Diana. Bel vestito, davvero adatto all’occasione: prezioso ma non eccessivo. Ricorda quello delle nozze di Grace Kelly, con il suo corpetto in pizzo (modernizzato dallo scollo a V), la pistagnina e le maniche lunghe. Diciamo neanche troppo originale, quindi. Menzione speciale per l’abito semplice ma bellissimo di Pippa, la sorella di Kate e sua damigella: color crema (che in tv sembra quasi bianco) lungo, scivolato, in seta bianca, dalle linee morbide ed essenziali.

    Ne approfittiamo per proporvi qualche foto dell’abito da sposa di Grace, che potete confrontare con quello di Kate.

    12.00

    La sposa si posiziona per il suo corteo: il primo a raggiungere l’altare è William, mentre una radiosa Kate, al braccio del padre, si avvia leggera verso il sì. E’ proprio il suo giorno: non a caso è stata scelto il 29 aprile, data in cui si festeggia Santa Caterina!

    12.15

    E siamo già al sì: William e Kate dicono ‘lo voglio’.

    12.20

    William mette la fede a Kate e l’Arcivescovo di Canterbury li dichiara marito e moglie. Indolore, in cinque minuti (20 dall’ingresso di Kate in chiesa) sono già dichiarati sposi… per noi è impensabile!

    12.21

    Da questo momento in poi si svolge la celebrazione liturgica, con gli inni e l’omelia dell’Arcivescovo, che sottolinea come ogni matrimonio sia ‘reale’: “Lo sposo e la sposa sono il Re e la regina della Creazione” dice l’Arcivescovo, che evidentemente spinge per avere rapidamente un principino.

    12.51

    L’arcivescovo impartisce la benedizione agli sposi e parte il God Save the Queen. i due sposi stanno per lasciare l’Abbazia e iniziare il corteo che riporterà i 650 ospiti del launch a Buckingham Palace.

    13.02

    Il clero inizia a lasciare l’Abbazia in processione.

    13.09

    William e Kate compaiono sulla soglia dell’Abbazia ormai in veste di sposi con qualche minuto d’anticipo (la scaletta li voleva fuori alle 13.15). I due salgono sul cocchio scoperto, tradizione dei matrimoni reali inglesi, grazie al tempo che ha retto e nonostante l’allergia di Kate per il crine di cavallo. Immaginiamo già la Regina a ‘spingere’ la principessa Catherine sulla carrozza, a ogni costo!

    13.30

    Il corteo degli sposi raggiunge Buckingham Palace dove si terrà un breve rinfresco: alle 14.25 previsto il saluto degli sposi dal balcone. Non si può non sottolineare la figura davvero regale di Kate: perfetta, sorridente, misurata, dalla figura minuta e lo sguardo deciso. A quando l’abdicazione della regina? William e Kate sono una coppia davvero bella e glamour, ben lontana da quella formata da Carlo e Diana trent’anni fa.

    14.25

    Precisi al secondo, Wllliam e Kate si affacciano al balcone centrale di Buckingham Palace attorniati dalle loro famiglie e si scambiano, per la gioia del pubblico (e della tv che ha rischiato di perdersi il momento topico) ben due baci. Si chiude qui la parte ufficiale del matrimonio di William e Kate, da ora Catherine, principessa reale e duchessa di Cambridge. Ora è il momento della festa, per gli sposi e per i sudditi, già organizzatisi per le vie di Londra e dell’intera Gran Bretagna. Auguroni, di cuore.

    Nel pomeriggio, poi, William e Kate hanno lasciato Buckingham Palace alla volta di Clarence House (per un breve riposo, prima di tornare a Palazzo per la cena e il ballo per 300 persone offerto dal principe Carlo) a bordo di di una Aston Martin guidata dal principe. La sposa era ancora in abito di nozze. Nessun cocchio, quindi, come invece successo per Carlo e Diana al termine del ricevimento. Godetevi le immagini.

    In chiusura vi lasciamo al video integrale del matrimonio di Williame e Kate, senza commento: buona visione.